NEWS
percorso: Home > NEWS > Altri Sport

Prima sconfitta per la Decò Alfa Catania: Gela Basket vince 71-66

13-12-2025 20:38 - Altri Sport
Autore: Andrea Mazzeo

Alla PalaLeonardo arriva la prima sconfitta stagionale per la Decò Alfa Catania, superata dal Gela Basket con il punteggio di 71-66 al termine di una gara intensa, equilibrata e ricca di contenuti tecnici. Un successo pesantissimo per la formazione allenata da Salvatore Bernardo, che espugna il parquet etneo, aggancia proprio la Decò Alfa in vetta alla classifica a quota 20 punti e restituisce pan per focaccia dopo la sconfitta subita all’andata al PalaLivantino lo scorso 12 ottobre, unica battuta d’arresto stagionale dei gelesi fino a questo momento.

L’incontro si apre nel segno dell’equilibrio, con le due squadre che rispondono colpo su colpo sin dalle prime battute. La Decò Alfa Catania, guidata in panchina da Zeljko Zecevic, chiude il primo quarto avanti 17-16 grazie soprattutto all’impatto offensivo di Matas Budrys, già protagonista con 10 punti nei primi dieci minuti. I ritmi sono alti e l’intensità difensiva non manca da entrambe le parti, a conferma dell’importanza della posta in palio.

Nel secondo periodo i padroni di casa provano a dare una prima spallata alla partita, piazzando un parziale di 10-0 che sembra poter indirizzare l’inerzia del match. Il Gela Basket, però, dimostra grande solidità mentale e non si disunisce: la reazione degli ospiti è immediata e concreta, con una rimonta costruita su una migliore circolazione di palla e su una maggiore precisione offensiva. All’intervallo lungo sono infatti i gelesi a rientrare negli spogliatoi avanti 39-35, ribaltando l’inerzia dopo il tentativo di fuga etneo.

Nel terzo quarto il Gela Basket riesce a mantenere il controllo del punteggio, allungando fino al 56-49 grazie a una gestione più lucida dei possessi e a un contributo offensivo distribuito. La Decò Alfa Catania prova a restare agganciata alla partita affidandosi ancora a Budrys, che chiuderà la gara con 23 punti, e alle giocate di Luciano Simone Abramo, autore di 14 punti, ma la sensazione è che il Gela Basket abbia maggiore continuità nell’arco dei quaranta minuti.

L’ultimo periodo è quello decisivo e racconta la vera forza della squadra di Bernardo. Gli ospiti alzano ulteriormente l’intensità e piazzano un parziale di 22-10 che ribalta definitivamente la gara, spegnendo le speranze di rimonta della Decò Alfa Catania. In questa fase salgono in cattedra Stipe Jelic, autore di 14 punti con percentuali eccellenti, e Tarik Hajrovic, che chiude con 16 punti e si conferma riferimento offensivo nei momenti chiave. Importanti anche i contributi di Paride Eros Maria Giusti e Vincenzo Provenzani, che danno profondità e soluzioni alla manovra gelese.

Il 71-66 finale certifica una vittoria di grande spessore per il Gela Basket, costruita su carattere, organizzazione e capacità di reagire nei momenti difficili. Per la Decò Alfa Catania arriva una sconfitta che interrompe l’imbattibilità stagionale, ma che matura al termine di una gara giocata con intensità e determinazione contro un avversario di alto livello. In chiave classifica, il risultato vale l’aggancio in vetta a quota 20 punti per il Gela Basket, che rilancia con forza le proprie ambizioni, mentre per gli etnei resta la consapevolezza di poter competere fino in fondo, nonostante il primo stop della stagione.