NEWS
percorso: Home > NEWS > Pallanuoto

Nuoto Catania beffata a Siracusa, Leonardi: “Serve un bagno di umiltà”

07-12-2025 10:40 - Pallanuoto
Autore: Redazione

Una sconfitta che pesa, per come è maturata e per quello che lascia in eredità. La Nuoto Catania scivola a Siracusa nel derby contro la Ortigia Academy al termine di una gara controllata a lungo e compromessa nel finale da una gestione disattenta dell’ultimo quarto. A dieci secondi dalla sirena, quando il pareggio sembrava ormai scritto, è arrivato il contropiede decisivo finalizzato da Polizzi che ha regalato ai biancoverdi una vittoria preziosissima.

Un epilogo beffardo per i rossazzurri, che avevano costruito con pazienza il proprio match, salvo poi smarrire lucidità proprio nel momento più delicato. Il contropiede che ha deciso il derby è nato da una forzatura evitabile, trasformata dall’Ortigia nella giocata della serata davanti al pubblico di casa.

Ma oltre al ko nel derby, per la Nuoto Catania arriva anche il contraccolpo in classifica. La sconfitta costa infatti il primato, complice la netta affermazione della GLS Napoli Lions, che nella stracittadina ha travolto per 7-16 l’Acquachiara ATI 2000. Uno scenario che ha ridisegnato completamente la vetta.

Come se non bastasse, i rossazzurri vengono ora raggiunti a quota 10 punti da Lemon Sistemi Waterpolo Palermo e dall’Ischia Marine Club, rendendo la corsa ai piani alti ancora più serrata e imprevedibile.

Nel dopo partita è stato il direttore generale Pippo Leonardi a fotografare con lucidità il momento e le responsabilità: "L’approccio è stato completamente sbagliato, la gara è stata più complicata di quanto pensavamo. Facciamo i complimenti ai giovani dell’Ortigia che hanno giocato con grande voglia e determinazione. In settimana faremo le considerazioni del caso, ma serve un deciso bagno di umiltà. Dobbiamo continuare a lavorare tutti con grande impegno, sia i giocatori esperti sia, soprattutto, i nostri giovani, che vanno messi nelle condizioni di essere sempre più parte attiva del progetto".

Parole chiare, che suonano come una chiamata alla responsabilità per un gruppo che ora è chiamato a reagire subito. Il derby di Siracusa lascia scorie pesanti, ma anche indicazioni precise: la Nuoto Catania ha le qualità per stare in alto, ma per farlo dovrà evitare cali di tensione come quello che, in dieci secondi, ha cambiato il volto della stagione. Sabato 13 si torna in vasca a Catania contro l'Onda Forte, penultima a soli 2 punti in classifica.