NEWS
percorso: Home > NEWS > Calciomercato

Nubifragio Ternana: si riapre il dialogo per il passaggio di Vallocchia al Catania?

12-08-2025 15:07 - Calciomercato

Autore: Andrea Mazzeo

La Serie C che prenderà il via il prossimo 22 agosto rischia di vivere un déjà-vu inquietante, con scenari che riportano alla memoria i casi Taranto e Turris dello scorso anno, capaci di stravolgere classifiche e calendari. Questa volta le preoccupazioni maggiori si concentrano su tre piazze storiche: Triestina, Rimini e Ternana.

Tutti e tre i club hanno perfezionato l’iscrizione più per preservare il proprio patrimonio sportivo che per reali possibilità di affrontare serenamente la stagione. Il caso della Ternana, in particolare, sta assumendo i contorni di una crisi strutturale. Dopo la mancata promozione in Serie B maturata ai rigori nella drammatica finale playoff di Pescara, i fratelli D’Alessandro, proprietari del club, hanno annunciato il proprio disimpegno, aprendo ufficialmente la caccia a nuovi acquirenti.

Il sindaco Stefano Bandecchi, ex presidente delle “Fere”, è stato a lungo l’unica voce a fornire aggiornamenti su trattative e contatti. Una prima negoziazione per la cessione è naufragata, mentre le voci su presunti fondi esteri interessati non hanno mai trovato conferma concreta. Nel frattempo, la Lega ha già pronto un provvedimento di 2 punti di penalizzazione per il mancato rispetto delle scadenze economiche di agosto.

Sul fronte sportivo, il D.S. Luca Mammarella sta cercando in tutti i modi di ridurre il pesante monte ingaggi dell’organico messo a disposizione di Fabio Liverani, nella speranza di rendere il club più appetibile per eventuali investitori.

E qui si inserisce un possibile scenario di mercato che potrebbe interessare anche il Catania. In questo momento di emergenza, la Ternana potrebbe essere costretta a cedere elementi importanti della rosa per alleggerire il bilancio. Tra questi, spicca il nome di Andrea Vallocchia, centrocampista di corsa e qualità, da sempre nel mirino dei rossazzurri.

La pesante scoppola in Coppa Italia contro la Virtus Entella (4-0), il richiamo dei suoi ex compagni di squadra (a Catania già si contano Cicerelli, Aloi e Casosola), nonchè una società rossoverde sempre più a rischio tracollo, potrebbero spingere Vallocchia dall'Umbria alla Sicilia.

Il Catania, impegnato a completare la mediana con un profilo di esperienza ma ancora nel pieno della forma, potrebbe dunque tornare alla carica. La situazione economica delle “Fere”, con i pagamenti arretrati e l’incertezza societaria, potrebbe agevolare un’operazione a cifre più contenute rispetto al passato, facendo desistere il club rossoverde che aveva dichiarato Vallocchia quale incedibile.

Un affare che, se si concretizzasse, consentirebbe ai rossazzurri di rinforzarsi in un reparto chiave e alla Ternana di liberarsi di un ingaggio pesante, guadagnando ossigeno finanziario. Tuttavia, molto dipenderà dalla rapidità con cui la situazione societaria umbra troverà un minimo di stabilità: finché regnerà il caos, ogni cessione importante rischia di diventare una scelta obbligata più che strategica