NEWS
percorso: Home > NEWS > Avversario

Monopoli, Chiricallo: “Ora testa al campo. A Catania gara difficile”

03-09-2025 11:16 - Avversario
Autore: Redazione

Con la sessione estiva di calciomercato ormai archiviata, in casa Monopoli è tempo di concentrarsi solo ed esclusivamente sul campo. Sabato sera, infatti, i biancoverdi saranno di scena al “Massimino” contro il Catania, in una sfida che si preannuncia insidiosa e che rappresenta già un banco di prova importante per la squadra di mister Colombo.

Il direttore sportivo Marcello Chiricallo ha tracciato un bilancio delle operazioni condotte negli ultimi giorni di mercato, caratterizzati da movimenti in uscita e dall’arrivo di un rinforzo mirato: "Il nostro mercato – spiega Chiricallo – era legato principalmente alla necessità di effettuare delle uscite. Sylla, alla fine, ha accettato la proposta del Foggia e siamo riusciti a cederlo a titolo definitivo. Con Bulevardi non è stato possibile trovare una soluzione con un’altra società, così abbiamo optato per la risoluzione consensuale, dandogli la possibilità di cercare una nuova squadra".

Tra le cessioni più rilevanti figura quella di Bruschi, che ha scelto di non rinnovare il contratto con il Monopoli: "Avevamo avanzato una proposta di rinnovo – ha precisato il ds – ma non è stata accettata. È una scelta legittima, sia per lui che per altri giocatori. A quel punto è arrivata l’opportunità Potenza e la società ha ritenuto opportuno cederlo. Al suo posto abbiamo ingaggiato Volpe, che reputo un ottimo sostituto".
Anche Calvano ha lasciato la Puglia, trasferendosi al Crotone con la formula del prestito con diritto di riscatto. Una scelta condivisa con il club: "La sua uscita – racconta Chiricallo – nasce dalla volontà del giocatore di trovare più spazio e continuità. Lo abbiamo accontentato, consapevoli che il nostro centrocampo era già ben strutturato".

In entrata, invece, è arrivato Riccardo Calcagni, centrocampista d’esperienza, reduce dall’avventura con il Novara e con un lungo passato in Serie C: "È una mezz’ala che sa inserirsi, segnare e fornire assist. Mister Colombo lo conosce bene, lo ha già allenato, e lo abbiamo scelto perché riteniamo possa dare un contributo importante al nostro progetto tecnico".

Attualmente la rosa del Monopoli conta 24 giocatori, ma uno di loro sarà escluso dalla lista definitiva: "Ne abbiamo uno di troppo – spiega Chiricallo – e in settimana, insieme al mister, decideremo chi resterà fuori. Al momento non c’è ancora una decisione definitiva".

Guardando al complesso delle operazioni, Chiricallo si dice soddisfatto: "L’obiettivo era muoverci rapidamente, considerando che partivamo già da una base solida. Nelle ultime ore di mercato ci siamo concentrati sulle uscite e sulle sostituzioni mirate. Credo che il gruppo attuale sia ben equilibrato e competitivo".

Ora, però, ogni pensiero è rivolto al big match di sabato sera contro il Catania: "Affrontiamo una squadra di valore, in uno stadio importante e con un pubblico che sa trascinare la squadra – conclude Chiricallo –. Sarà una partita difficile, ma vogliamo presentarci al “Massimino” con la giusta mentalità e consapevoli della nostra forza".