NEWS
percorso: Home > NEWS > Avversario

Longo, Crotone: "Banco di prova ad alto coefficiente di difficoltà"

16-08-2025 18:02 - Avversario

Autore: Redazione

Alla vigilia del debutto in Coppa Italia contro il Catania, mister Emilio Longo non si nasconde dietro al peso dell'avversario. Anzi, lo abbraccia. “Iniziamo come meglio non ci si poteva aspettare – ha dichiarato in conferenza stampa –. Il banco di prova che abbiamo è ad alto coefficiente di difficoltà e, in questo momento della stagione, è un qualcosa di positivo”.

Il tecnico pitagorico non vuole alibi: “Ci dà la possibilità, così come il primo turno di campionato con il Benevento, di avere due grandi prove. Significa anche vedere lo stato di forma della squadra, capire come abbiamo lavorato, se c'è ancora da intervenire, se siamo già competitivi”. È il manifesto della sua filosofia: “La difficoltà deve diventare un'opportunità”.

Un concetto che Longo ripete con convinzione, come a volerlo incidere nella mentalità di un gruppo rinnovato: “All'interno di questa squadra collaudata abbiamo cambiato più di quanto non si pensi. Più del 50% dei giocatori di movimento dell'ossatura base è cambiata”.

L'allenatore, però, non nasconde la soddisfazione per lo spirito del nuovo Crotone: “Mi sembra che l'atteggiamento e la disponibilità di tutti siano importanti e proporzionali all'obiettivo che ci poniamo tutti quanti”.

In altre parole, il lavoro è ancora lungo, ma la direzione appare tracciata. La sfida al Catania arriva dunque al momento giusto, non solo come banco di prova tecnico, ma anche come occasione per misurare la crescita caratteriale della squadra.

Catania osserva, consapevole che anche per i rossazzurri questo incrocio di Coppa non è affatto banale. Ma Longo ha già lanciato il messaggio: il suo Crotone non ha paura delle difficoltà, anzi le cerca per trasformarle in forza.

Fonte: CrotoneFC.it
video
Il tecnico del Crotone, Emilio Longo, in conferenza stampa sul sito ufficiale del Crotone FC