interviste
percorso: Home > interviste > Catania FC

Toscano in sala stampa: "Così vogliamo lasciare il segno"

Autore: Redazione

Il Catania supera il Trapani 4-0 al Massimino e nel post gara, in sala stampa, Mimmo Toscano analizza la prestazione partendo dal significato emotivo della serata.

"Sono stati giorni dal punto di vista emotivo pesanti. Io devo ringraziare la città di Catania e i tifosi che gli hanno regalato il giusto tributo a un ragazzo straordinario. Prima della partita ci siamo detti con i ragazzi che volevamo regalargli una grande prestazione e una vittoria e gliela dedichiamo perché oggi sarebbe stato felice vedere un Catania del genere”.

Il tecnico rossazzurro insiste sull’aspetto umano: Siamo vicini alla famiglia perché è una famiglia straordinaria e oggi sono contento che i ragazzi abbiano regalato questa prestazione e questo risultato ad Orazio. Ci ha insegnato delle cose in questi giorni. Catania con tutte le sue contraddizioni sa riconoscere chi fa qualcosa di importante per il Catania, chi lascia il segno e il tributo che gli hanno dedicato è la testimonianza”.

Sulla preparazione della gara in un momento così delicato: “La preparazione della partita è stata soprattutto dal punto di vista mentale. Dovevamo indirizzare le energie nel modo giusto per regalare questa vittoria. Tutta la squadra ha fatto bene”. Poi elogia la crescita dei singoli: “Michele sta crescendo dal punto di vista della continuità. Prima si accendeva e si spegneva, oggi è diventato più continuo, come Jimenez, come Quaini, come stanno crescendo tutti. Non era facile rimanere concentrati e fare una prestazione del genere. Bisogna fare i complimenti a questi ragazzi”.

Toscano rivela anche il messaggio lanciato prima del fischio d’inizio: “Ho detto ai ragazzi che questa vicenda ci ha insegnato che lasciare il segno a Catania non è come dalle altre parti e loro lo possono fare”.

Sull’impatto dei cambi, tutti entrati con grande intensità: “È una nostra caratteristica dall’inizio del campionato. Chi parte e chi subentra deve dare il suo contributo. A volte siamo stati poco fortunati, ma la fortuna te la devi portare dalla tua parte credendoci ancora di più”.

Parole specifiche per Ponsi: “Lo vediamo ogni giorno. Già da due o tre partite pensavamo di dargli minutaggio. È un calciatore che deve dare il suo contributo”. Sul recupero dopo l'infortunio: “Sta crescendo, viene da un infortunio non semplice, anche con una ricaduta. All’inizio era un po’ bloccato mentalmente. Adesso lo vedo più libero, più intenso in allenamento. È pronto per giocare titolare”.

Alla domanda sulla formazione scelta: “Non è una questione di uomini ma di approccio. Chi sarebbe sceso in campo oggi avrebbe fatto una grande prestazione. È come approcci le partite, quanta energia ci metti. Oggi i ragazzi hanno fatto le cose in modo importante”.

Infine, gli aggiornamenti sugli assenti: “A Siracusa ci siamo presi un rischio con Ciccio Di Tacchio. Se prendi un altro colpo nella zona della frattura puoi ricadere e purtroppo è successo. Vedremo i tempi di recupero. Caturano ha avuto un problema alla caviglia e poi un affaticamento all’adduttore, con così poco tempo tra una partita e l’altra non abbiamo voluto rischiare. Allegretto ha avuto una distrazione alla caviglia, era molto gonfia, speriamo di recuperarlo presto”.

Dalla sala stampa emerge il ritratto di un tecnico soddisfatto non solo per il risultato, ma per la risposta mentale di una squadra che, come ha ribadito, vuole lasciare il segno.


scritto da Sala Stampa Catania-Trapani
video
Mimmo Toscano