interviste
percorso: Home > interviste > Catania FC

Pieraccini: “Gruppo forte, andiamo avanti”

Autore: Redazione

Il pareggio dello Zaccheria viene accolto con realismo e fiducia dal Catania. In sala stampa, dopo l’1-1 contro il Foggia, il difensore rossazzurro Simone Pieraccini offre una lettura lucida della gara, soffermandosi sia sugli episodi del match sia sul percorso che attende la squadra nel girone di ritorno.

Tra i momenti chiave della partita c’è anche il salvataggio decisivo del centrale etneo nel primo tempo, un intervento che ha evitato il vantaggio dei padroni di casa. Pieraccini lo ridimensiona con semplicità: “È stata un’azione come tante, è andata bene così”, senza attribuirgli un peso particolare, preferendo spostare l’attenzione sull’andamento complessivo della gara.

Uno dei temi centrali resta il rendimento esterno del Catania, spesso meno incisivo rispetto alle partite giocate al Massimino. Anche su questo punto il difensore non cerca scorciatoie: “Noi partiamo sempre con la stessa mentalità, sia in casa che fuori. È oggettivo che i risultati non siano gli stessi, non è una casualità”. Pieraccini riconosce l’importanza del fattore ambientale: “Al Massimino abbiamo una spinta diversa dal pubblico, ma scendiamo sempre in campo con la voglia di portare a casa i tre punti. A volte ci riusciamo, altre volte no”.

Lo sguardo si allarga poi al girone di ritorno, che si preannuncia denso di difficoltà tra scontri diretti e dinamiche di mercato. Pieraccini però trasmette compattezza e fiducia: “Il percorso che vogliamo fare è quello che ci siamo prefissati a inizio anno. Questo è un gruppo fortissimo, siamo uniti e mi sento di dire che siamo una famiglia”.

Una convinzione che diventa ancora più forte nei momenti complessi: “Anche quando attraversiamo delle difficoltà, sono sicuro che riusciremo a uscirne nel miglior modo possibile. L’obiettivo è chiaro e dobbiamo raggiungerlo”.

Infine, un passaggio sull’avversario di giornata. Il difensore rossazzurro sottolinea quanto il Foggia visto allo Zaccheria sia distante da quello affrontato all’esordio stagionale: “Rispetto alla prima giornata è tutta un’altra squadra. Per me il Foggia è una buona squadra, giovane, che soprattutto davanti ti mette sempre in difficoltà”. E non manca un riferimento al contesto: “Giocare in questo stadio non è semplice, il clima è tosto. Credo che il Foggia abbia le qualità per giocarsi la salvezza”.


scritto da Sala Stampa Foggia-Catania
video
Simone Pieraccini