NEWS
percorso: Home > NEWS > Altri Sport

Elephants Catania e sport etneo in lutto per la morte del giovane Francesco Aronica

18-08-2025 10:59 - Altri Sport
Autore: Redazione

È con profondo dolore che informiamo della tragica scomparsa di Francesco Aronica, noto anche come “Ciccio”, giovane atleta catanese tesserato con gli Elephants Catania, squadra di football americano. Lo sfortunato episodio si è verificato ieri, domenica 17 agosto 2025, presso la celebre scogliera di Lama Monachile, a Polignano a Mare (Bari).

Secondo quanto riportato, Francesco si è tuffato da un’altezza di circa sei metri, ma all’impatto con l’acqua ha subito un grave trauma cranico, probabilmente dopo aver battuto violentemente la testa contro le rocce. Soccorso sul posto da Vigili del Fuoco e personale sanitario del 118, è stato trasportato in elicottero all’ospedale San Giacomo di Monopoli, dove è giunto già in arresto cardiaco. Nonostante un’ora di manovre rianimatorie, il giovane non ce l’ha fatta.

Francesco era una figura benvoluta e nota non solo tra i suoi compagni, ma anche nell’intero ambiente sportivo cittadino.

Gli Elephants Catania, manifestando un dolore profondo, lo ricordano così: “Francesco non era soltanto un compagno di squadra: era un amico, un fratello, parte della nostra famiglia. La sua passione, la sua energia e il suo sorriso resteranno per sempre nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo. In questo momento di profonda tristezza, ci stringiamo con affetto attorno alla sua famiglia e a tutti i suoi cari, condividendo il loro dolore. Ciao Francesco, continuerai a correre con noi in ogni partita”.

Anche il coach Renato Glo ha espresso il proprio dolore in maniera sentita: “Eri un ragazzo pieno di vita e con un sorriso dolce e contagioso… sei diventato uno dei più forti ricevitori degli Elephants Catania… Ieri sera mi hanno chiamato… e io non sono riuscito ad alzarmi dalla sedia pensando alla tragedia…”.

Messaggi di cordoglio sono arrivati da amici, familiari e tifosi: tra le frasi più toccanti, quella che lo invita a “mantenere il tuo sorriso” nonostante il dolore, ridesta un’immagine viva del giovane che amava la vita e lo sport.

Tutta la redazione di Forzacatania.com si unisce al dolore della famiglia Aronica e della comunità sportiva catanese.