NEWS
percorso: Home > NEWS > Campionato

Derby di Calabria al Crotone: Cosenza ko e lontano dalla vetta

19-01-2026 22:38 - Campionato
Autore: Redazione

Nel posticipo serale della ventiduesima giornata di Serie C, il derby di Calabria sorride al Crotone, che espugna il San Vito-Marulla superando per 2-0 il Cosenza.

La gara si indirizza già nel primo tempo, con il Crotone più ordinato e pericoloso: dopo alcune occasioni create da Gallo e Vinicius, al 35’ arriva il vantaggio firmato Di Pasquale, inizialmente annullato e poi convalidato dopo controllo FVS. Il Cosenza fatica a reagire e chiude la prima frazione in affanno.

In avvio di ripresa i padroni di casa provano a cambiare assetto, ma al 53’ subiscono il colpo decisivo: Piovanello trova il raddoppio con un mancino a giro dal limite dell’area, riportando il suo nome sul tabellino dopo due mesi. I pitagorici controllano il match e sfiorano anche il tris, mentre il Cosenza si rende pericoloso solo nel finale con un colpo di testa di Beretta, neutralizzato da Merelli.

Con questa sconfitta interna, il Cosenza — prossimo avversario del Catania al Massimino — si allontana sensibilmente dalla zona di vetta della classifica, pagando una serata in cui ha sofferto l’organizzazione e la maggiore lucidità del Crotone, apparso più concreto nei momenti chiave del match.