interviste
percorso: Home > interviste > Catania FC

Corbari: "Buon punto, ma potevamo fare di più"

Autore: Redazione

Al termine del derby Trapani-Catania terminato con il punteggio di 1-1 è intervenuto nella sala stampa del Provinciale il centrocampista rossazzurro Andrea Corbari. Queste le dichiarazioni in merito al match contro i granata: “Sicuramente è un buon pareggio, è stata una partita maschia, molto combattuta, è stato un derby giocato bene da tutte e due le squadre. Sappiamo che potevamo fare qualcosina in più in termini realizzativi, magari nel primo tempo soprattutto con due o tre occasioni in cui la palla ha navigato lì in mezzo all'area. Ripartiamo da questo punto, lo teniamo stretto e lavoriamo per magari trasformarlo già domenica con una vittoria in un punto molto positivo”.

Tanto agonismo in campo ma nessuna cattiveria: “Assolutamente sì. Penso sia la base dello sport. Arrivare a un certo punto, poi riconoscere il limite e non andare oltre. Penso sia anche bello da vedere un derby così combattuto, senza nessuno che va oltre le righe con atteggiamenti o attimi di nervosismo, penso sia stato un bello spot”.

Sul ruolo in campo: “Io arrivo come mezzala, quindi, devo cercare di adattare le mie caratteristiche a un nuovo modo di giocare, un nuovo modulo. Sicuramente posso migliorare tanto in fase di palleggio, farmi vedere di più. È una caratteristica che nel tempo ho curato meno, poi soprattutto col modulo 4-3-3. Io ero la mezzala che più andava in area, quindi devo cercare di sforzarmi di migliorare quel lato lì. Diciamo che cerco di adattare le caratteristiche nelle fasi di non possesso. Devo migliorare la fase di possesso”.

Rispetto alle precedenti due partite cosa è cambiato?: “Il cambio di mentalità nasce nel capire gli errori. Probabilmente la partita di Cosenza ci è servita per capire quello che ci mette veramente in difficoltà. Giocando in questo modo cerchiamo di limitare quel tipo di errore. Cerchiamo di essere più coperti e di aiutarci con la voce soprattutto, che è fondamentale con questo modulo. Lo step è stato capire gli errori e cercare di non rimetterli più in pratica. E’ stato un passaggio che ci ha fatto crescere mentalmente”.

Sulla gara tattica contro il Trapani: “Il mister ci chiede di andare sempre forte. C'è mancato nel primo tempo, magari qualche palla che è passata dentro l'area piccola, quel pizzico di fortuna, di malizia nel capitalizzare quell'occasione. Il rammarico dalla partita di oggi sta in quelle due o tre occasioni nel primo tempo non sfruttare”.




scritto da Sala Stampa Trapani-Catania
video
Le dichiarazioni integrali del centrocampista Andrea Corbari