NEWS
percorso: Home > NEWS > Campionato

Corbari apre, Lunetta chiude: Catania padrone contro il Crotone

05-12-2025 22:58 - Campionato
Autore: Redazione

Il Catania mette in cassaforte tre punti pesanti superando il Crotone per 2-0, al termine di una gara che, alla vigilia, si presentava piena di insidie. Gli ospiti, infatti, avevano preparato una gara aggressiva, pronti a sfruttare ogni spazio lasciato libero, ma la formazione di Domenico Toscano ha saputo imporre ordine, intensità e maturità, nonostante le assenze e una panchina ridotta dalle squalifiche. Una rete per tempo, firmata da Corbari e Lunetta, e un'altra prestazione da muro per Dini hanno costruito una vittoria meritata, che dà continuità a un percorso di crescita sempre più evidente.

Al Massimino il match prende forma sin dai primi minuti, con ritmi subito sostenuti. Il Crotone prova a sorprendere i rossazzurri in ripartenza, ma il Catania prende presto in mano il pallino del gioco. La spinta cresce metro dopo metro, fino all'episodio che rompe l'equilibrio al 14': sugli sviluppi di un corner, Lunetta svetta in area, costringe Merelli alla deviazione e Corbari, ben appostato, insacca di testa. L'esultanza di tutto lo stadio è il segnale di un vantaggio costruito con determinazione e presenza fisica. I rossazzurri sfiorano il raddoppio dieci minuti più tardi, ancora da palla inattiva, con Allegretto vicino alla firma personale. Il Crotone, scosso, prova a reagire e a tratti ci riesce: Murano crea il primo vero brivido, ma Dini legge l'azione con anticipo e sventa tutto. Poco dopo un errore in disimpegno apre la strada a Maggio, ma ancora una volta il portiere etneo mantiene il risultato, emergendo con personalità nei momenti chiave.

Il Catania, passato il momento di difficoltà, torna a rendersi pericoloso in avanti, muovendo il pallone con fluidità e cercando continuamente gli esterni. Casasola crea superiorità sulla destra e serve a D'Ausilio un pallone invitante, che termina fuori di un soffio. Le ultime scintille arrivano da Quaini, vicino al gol con un destro potente che accarezza il palo. Dopo un primo tempo intenso, condito da diversi cartellini e continui cambi di inerzia, le squadre tornano negli spogliatoi con i rossazzurri avanti di misura.

La ripresa ricomincia con il Catania che mostra subito la volontà di non lasciare spazio al Crotone. La squadra di Toscano rientra in campo con idee chiare e ritmo alto, trovando il raddoppio al 52'. D'Ausilio illumina la trequarti con un assist perfetto, e Lunetta, lanciato in campo aperto, firma il 2-0 con un diagonale preciso. Il controllo del FVS non cambia l'esito, e il Massimino esplode di nuovo. Forte sfiora la terza rete poco dopo, segnale di una squadra che vuole chiudere definitivamente i conti. Longo prova a cambiare le carte inserendo forze fresche, ma il Catania continua a gestire i tempi della gara con autorevolezza, concedendo pochissimo.

Negli ultimi venti minuti il match si accende sul piano emotivo: cartellini, proteste, cambi da entrambe le parti e un episodio destinato a far discutere. Quaini, inizialmente espulso per un intervento ritenuto falloso, viene graziato dopo l'intervento del FVS, che declassa il rosso a un cartellino giallo. Una decisione che permette al Catania di affrontare il finale in undici, mantenendo equilibrio nelle coperture e lucidità nei momenti decisivi. Il Crotone prova a riversarsi in avanti nel recupero, ma non trova spazi: la retroguardia rossazzurra chiude ogni varco e Dini vive un finale tutto sommato tranquillo.

Il fischio finale sancisce un successo importante, ottenuto con maturità e pieno merito. Il Catania corre, si compatta, continua a crescere e manda un segnale chiaro al campionato: al Massimino, serve molto di più per strappare punti.


Tabellino
CATANIA – CROTONE 2-0

Marcatori: 13°p.t. Corbari (CT); 6°s.t. Lunetta (CT).

CATANIA F.C
. (3-4-2-1) – Dini, Allegretto, Di Gennaro (k), Celli, Casasola, Corbari, Quaini, Lunetta, D'Ausilio (dal 31°s.t. Rolfini), Jimenez (dal 42°s.t. Raimo), Forte (dal 23°s.t. Caturano). A disposizione: Bethers, Doni, Forti, Quiroz, Stoppa. Allenatore: Mimmo Toscano.
CROTONE (4-2-3-1) – Merelli, Leo,(dal 30°s.t. Perlingieri), Cargnelutti, Di Pasquale (dal 23°s.t. Cocetta), Guerra, Negro, Gallo (dal 1°s.t. Sandri), Zunno (dal 19°s.t. Piovanello), Gomez (k), Maggio, Murano (dal 19°s.t. Ricci). A disposizione: Sala, Paciotti, Berra, Stronati, Calvano, Marazzotti, Vrenna, Bruno. Allenatore: Emilio Longo.
Arbitro: Roberto Lovison di Padova.
Assistenti: Vincenzo Andreano (Foggia) e Luca Bernasso (Milano).
Quarto ufficiale: Fabrizio Ramondino (Palermo).
Operatore FVS: Mario Chichi (Palermo).
Ammoniti: Maggio (CR); Corbari (CT); Gallo (CR); Rolfini (CT) dalla panchina; Dini (CT); Quaini (CT).


video
Gli highlights di Catania-Crotone 2-0