CONQUISTARE IL TRIPLETE E' LA NUOVA "META"
01-08-2025 12:54 - Futsal
Autore: Andrea Mazzeo
Due Scudetti con la “S” maiuscola ed una città per due volte sul tetto italiano del Futsal. La Meta Catania non è un sogno, ma una solida realtà, volendo parafrasare un noto spot pubblicitario. La conferma del tricolore sulle maglie, dopo aver superato ancora una volta il Napoli, mette i rossazzurri dinnanzi ad un chiaro obiettivo: tentare il “triplete”.
E per un campionato da vincere, c'è anche una Champions League da onorare. La Meta Catania, come già accaduto lo scorso anno, difenderà i propri colori nel Main Round al Palacatania. Escludendo la già certa presenza dei finlandesi dell'Akaa Futsal, il girone è ancora da definirsi, dato che le altre due squadre verranno fuori dai match del Preliminary Round previsti tra il 26 e 31 agosto. Di certo è che sarà una dalle vincitrice dei rispettivi gironi E (Viten Orsha (BLR), TSV Weilimdorf (GER), FSC Levski Sofia (BUL, hosts), Europa FC (GIB)) ed H (Futsal Club Veszprém (HUN), AEK Futsal Club (GRE, hosts), Sjarmtrollan IL (NOR), Bolton Futsal Club (ENG)).
Un appuntamento, quello del Main Round, che vedrà nuovamente Catania illuminarsi tra il 26 ottobre ed il 2 Novembre, sperando in un nuovo passaggio del turno della Meta e, perché no, un esito migliore rispetto a quello dello scorso anno nell'Elite Round.
Intanto la Meta non sta a guardare e la società di Enrico Musumeci, vuole mettere sin da subito alla guida del tecnico Juanra, un roster di spessore.
Arrivate le conferme in porta di Pedro Siqueira e Joao Timm, dei centrali difensivi Maurizio Silvestri, Wesley Porfirio Machado Bocao, dei laterali El Ayyane Anas, “Provvidenza” Giovanni Pulvirenti e Luis Felipe Naibo Turmena, del laterale offensivo Barbieri Miotto Dian Luka, ma anche dei giovani Mario Musumeci, Giulio Musumeci e Gaetano Centorrino, la società etnea non ha lesinato i “colpacci”. A completamento, è di stamani la notizia della riconferma dell'attaccante, Michele Podda, autore di 10 reti nello scorso campionato.
Il più importante è sicuramente quello che senza dubbio potremmo definire un autentico “top player”: Tomas Drahovsky: nominato miglior giocatore slovacco per cinque stagioni consecutive, nella stagione 2020/21 vince la classifica dei marcatori della Primera División con il Santa Coloma, conquistando anche il titolo di miglior laterale della competizione. Si ripete anche la scorsa stagione ottenendo il titolo di capocannoniere anche con l'Inter Movistar. Un palmares di tutto rispetto con sei titoli nazionali all'attivo e ben 90 presenze e più di 50 gol con la nazionale slovacca.
Ma per dimostrare che la Meta, alla sua ottava stagione consecutiva in massima serie, vuol fare le cose veramente in grande, sono arrivati anche il pivot Leonardo Brunetti, in prestito dall'Ecocity Genzano ed il laterale brasiliano Matheus Pozzer Sacon dalla Came Treviso.
Hanno invece salutato Catania dopo due stagioni e due scudetti conquistati il laterale Mario Ricardo Salamone ed il pivot Anderson, quest'ultimo da poco ufficiliazzato dal Lecco Calcio a 5, formazione di A2.
Insomma, il progetto sportivo rossazzurro appare più che avviato e solido: Catania vuole ancora sognare!