NEWS
percorso: Home > NEWS > Campionato

Cerignola-Catania, sfida decisiva: punti pesanti e 200 tifosi al seguito

28-09-2025 11:02 - Campionato
Autore: Redazione

Il match tra Audace Cerignola e Catania non sarà una partita qualunque, ma una tappa cruciale nella corsa verso i vertici del campionato di Serie C. Come riportato dal quotidiano La Sicilia, chi riuscirà a imporsi oggi pomeriggio potrà continuare a coltivare ambizioni importanti, mentre chi uscirà sconfitto sarà costretto a rivedere piani e strategie.

Il fischio d’inizio è fissato per le 17:30 e la sfida andrà in scena su un terreno in sintetico, una superficie che potrebbe mettere alla prova la resistenza fisica dei giocatori, soprattutto considerando la fatica accumulata nelle gare di metà settimana. A complicare ulteriormente la situazione, le previsioni meteo che parlano di possibili temporali e qualche acciacco tra i giocatori di entrambe le squadre.

L’Audace Cerignola arriva a questo appuntamento con il morale alle stelle dopo l’impresa di mercoledì contro la Salernitana, battuta in rimonta per 3-2. Una vittoria che ha acceso l’entusiasmo in casa gialloblù, nonostante le polemiche seguite al fischio finale. Dall’altra parte, il Catania è reduce dal pareggio sul campo del Trapani, che ha restituito fiducia e autostima dopo la brutta prestazione di Cosenza e il deludente pari interno con il Sorrento.

Per entrambe, dunque, si tratta di un vero e proprio esame di maturità, una sfida che potrebbe indirizzare la stagione.

In panchina, a guidare i rossazzurri, ci sarà ancora Michele Napoli. Il Catania dovrebbe scendere in campo con l’undici titolare visto a Trapani, anche se non si escludono cambi a centrocampo. D’Ausilio resta in dubbio fino all’ultimo, mentre Caturano dovrebbe essere risparmiato in vista della prossima sfida con il Siracusa.

Il Cerignola si presenta all’appuntamento forte di una serie di prestazioni entusiasmanti. All’esordio in campionato, sotto di due reti contro il Potenza, ha agguantato il pareggio grazie a una doppietta di Cuppone, il quale si è ripetuto alla terza giornata ribaltando il match contro il Siracusa.

Il capolavoro, però, è arrivato contro la Salernitana: da 0-2 a 3-2, con Cuppone ancora decisivo nel finale e l’ex rossazzurro Michele Emmausso protagonista di una doppietta. Senza dimenticare la serata di Coppa Italia contro il Verona di Serie A, quando Sainz-Maza, al 90’, ha portato la sfida ai rigori con un gol in extremis, prima della clamorosa eliminazione dei veneti.

Il tecnico Vincenzo Maiuri dovrebbe confermare il suo 3-5-2, che può trasformarsi in 3-4-1-2, con Emmausso a supporto di Cuppone e Gambale, sfruttando la spinta degli esterni e la rapidità in ripartenza.

Sugli spalti ci sarà anche il calore di circa 200 tifosi del Catania, autorizzati alla trasferta perché in possesso della tessera del tifoso. Oltre alla presenza della Curva Sud, sono attesi sostenitori provenienti dai comuni vicini, pronti a spingere la squadra in una partita che si preannuncia caldissima. Dopo i vuoti registrati nelle trasferte di Cava de’ Tirreni e Cosenza, il sostegno sugli spalti potrebbe rivelarsi un’arma in più per il Catania, che cercherà di uscire dal sintetico di Cerignola con punti pesanti e rinnovata fiducia.