NEWS
percorso: Home > NEWS > Calcio Femminile

Catania Women travolto dall'Academy Abatese: 5-1 e classifica riaperta

14-12-2025 18:01 - Calcio Femminile
Autore: Redazione

Una sconfitta pesantissima, tanto nel punteggio quanto nelle implicazioni di classifica. Il Catania Women crolla sul campo Comunale di Santa Maria La Carità, travolto 5-1 dall'Academy Abatese 2021 al termine di una gara che rischia di segnare un punto di svolta nella stagione. Un risultato clamoroso, maturato contro una diretta concorrente, che consente alle campane di portarsi a soli due punti dalle rossazzurre con una partita ancora da recuperare.

L'approccio alla gara delle etnee si rivela subito problematico. L'Academy Abatese parte con maggiore intensità e colpisce duramente nel primo tempo, mettendo a segno un micidiale uno-due che indirizza il match. A sbloccare il punteggio è Rachele Nicoletti, seguita a stretto giro dalla rete di Martina Battimelli, che affonda una difesa rossazzurra apparsa in difficoltà nel contenere le iniziative offensive delle padrone di casa.

Il Catania Women prova a rientrare in partita grazie al gol di Giulia Martinelli, che riaccende le speranze della formazione allenata da Silvestro Reitano. La rete sembra poter cambiare l'inerzia della gara, ma l'illusione dura poco. La squadra di Antonio De Sarno reagisce con lucidità e cinismo, riprendendo immediatamente il controllo del match e colpendo con continuità.

Nella ripresa l'Academy Abatese dilaga. Aurora Penna firma la terza rete, poi ancora Rachele Nicoletti, autentica protagonista di giornata con una doppietta personale, mette al sicuro il risultato. A chiudere definitivamente i conti è Flavia Catalano, che completa una “manita” tanto pesante quanto inattesa, certificando una prestazione di forza da parte delle padrone di casa.

Il ko del Catania Women assume contorni ancora più amari alla luce dei risultati maturati sugli altri campi. La Salernitana Women travolge il Matera Città dei Sassi Woman con un netto 4-0 e si porta anch'essa a due lunghezze dalle rossazzurre, con una gara in meno da disputare. Inaspettato anche il crollo del Palermo Women, sconfitto 3-0 a Bari dalla Pink Sport Time, risultato che rimescola ulteriormente le carte nella parte alta della classifica.

Completano il quadro della giornata i due pareggi: l'1-1 tra Lecce e Villaricca e il 2-2 tra Virtus Marsala e CUS Unical, risultati che contribuiscono a rendere ancora più incerto l'equilibrio del campionato.

Per il Catania Women si tratta di una battuta d'arresto che impone riflessioni profonde. Non solo per il punteggio, ma per le ripercussioni in classifica e per il segnale lanciato dalle dirette concorrenti. La reazione nelle prossime settimane sarà fondamentale per difendere una posizione che ora appare improvvisamente meno solida.


TABELLINO

Academy Abatese-Catania 5-1
Reti: pt 24° Nicoletti (AA), 37° Battimelli (AA), 45° Martinelli; st 2° Penna (AA), 5° Nicoletti (AA), 12° Catalano (AA).

Academy Abatese: 25 Pascale (VK); 2 Panzeri, 7 Catalano (K) (30°st 69 Ferrara), 10 Gozzi, 14 Battimelli (18°st 27 Mochi), 19 D'Orso, 26 Calvanese (30°st 83 Floro Flores), 37 El Bastali, 57 Penna, 77 Nicoletti (18°st 45 Piccolo), 92 Papaleo (14°st 3 Martino). A disposizione: 99 De Santis; 9 Ferrara, 16 Donnarumma, 33 Vingiani. Allenatore: Antonio De Sarno.

Catania: 71 Macera; 6 Risina, 10 Cammarata (K) (28°st 23 Palts), 11 Martinelli, 12 Fiorella (VK), 13 Teern (28°st 8 Barbarino), 18 Musolino (8°st 7 Basilotta), 22 Panarello, 30 Vacchino (8°st 19 Musumeci), 72 Lillemäe, 77 Divittorio. A disposizione: 1 Orlando; 2 Pietrini, 4 Lanteri, 28 Gallo, 42 La Porta. Allenatore: Silvestro Reitano.

Ammonizioni: Nicoletti, Papaleo (AA); Divittorio (C).
Tempi di recupero: pt 2'; st 4'.
Arbitro: Marco Picardi (Napoli).
Assistenti: Alessandro Ariemma (Napoli) e Fabrizio Bellini (Napoli).