NEWS
percorso: Home > NEWS > Calcio Femminile

Catania Women in vetta: 2-0 nel derby e primato solitario nel Girone D

30-11-2025 17:00 - Calcio Femminile
Autore: Redazione

Il Catania Women di Silvestro Reitano conquista la vetta solitaria del Girone D grazie al successo nel derby contro la Virtus Femminile Marsala e al contemporaneo stop della Salernitana 1919 Women. Una domenica perfetta per le rossazzurre, che però non hanno potuto condividere la propria gioia con il pubblico: il match di Nesima, infatti, si è disputato a porte chiuse per l'assenza delle necessarie autorizzazioni utili a rendere l'evento fruibile agli spettatori.

In campo, però, il Catania ha dimostrato di avere le idee chiare. Dopo una prima fase di studio e qualche occasione costruita con pazienza, la squadra di Reitano ha sbloccato la gara al 38' grazie a Carlotta Sciuto, brava a ribadire in rete un pallone lavorato in area. La rete ha dato fiducia alle etnee, che nella ripresa hanno gestito con ordine, trovando il raddoppio con Giulia Martinelli. Due gol, tre punti pesanti e un segnale forte alle dirette concorrenti.

La notizia più attesa è poi arrivata da fuori campo: la Salernitana 1919 Women, impegnata in trasferta, non è andata oltre lo 0-0 sul campo del Villaricca, lasciando così spazio al sorpasso rossazzurro. Una combinazione favorevole che porta il Catania a quota 18 punti dopo sette giornate, con due lunghezze di vantaggio sul terzetto formato da Salernitana, Palermo Women e Academy Abatese 2021.

Nel resto del turno, il Palermo Women non ha potuto disputare la sfida contro la Sportiva Rende per la mancata presentazione delle calabresi: la decisione finale spetterà agli organi federali, ma l'assegnazione del 3-0 a tavolino appare scontata. Vittoria esterna invece per l'Academy Abatese 2021, che supera fuori casa il Matera Città dei Sassi Women grazie al gol di Aurora Penna. Si chiudono a reti bianche, infine, Colleferro-Lecce Women e Cus Unical-Pink Bari Sport Time.

La classifica, dunque, sorride al Catania Women: primato solitario, continuità di risultati e una squadra in crescita. Un cammino che promette ancora emozioni, in attesa di poter riabbracciare il proprio pubblico.


TABELLINO

CATANIA WOMEN-VIRTUS FEMMINILE MARSALA 2-0
Reti: pt 31° Sciuto; st 26° Martinelli.

Catania: 71 Macera; 2 Pietrini (K), 6 Risina, 7 Basilotta (7°st 4 Lanteri), 9 Sciuto (20°st 17 Milazzo), 10 Cammarata (VK), 11 Martinelli (39°st 16 Crimi), 12 Fiorella, 19 Musumeci (24°st 30 Vacchino), 20 Ferlito (15°st 8 Barbarino), 77 Divittorio. A disposizione: 1 Orlando; 14 Russo, 21 De Leo, 27 Buscemi. Allenatore: Silvestro Reitano.

Virtus Marsala: 51 Barbara; 3 Di Napoli, 7 Sciacca, 10 Caporelli, 11 Pisciotta (VK), 17 Termine (K) (43°st 8 Adamo), 18 Musumeci, 20 Giacalone (11°st 6 Fodera), 21 Randazzo, 37 Bahloul, 90 Pipitone. A disposizione: 98 D'Angelo; 36 Giacalone. Allenatrice: Valeria Anteri.

Tempi di recupero: pt 0'; st 5'.

Arbitro: Danilo Bonaventura (Acireale).
Assistenti: Elena Sedda (Catania) e Vito Andrea Parisi (Catania).