NEWS
percorso: Home > NEWS > Campionato

Catania, prima convocazione per Di Tacchio: Caturano resta ai box

13-09-2025 06:34 - Campionato
Autore: Redazione

Domani pomeriggio, alle 15, la sfida tra Cosenza e Catania andrà in scena in un clima surreale. Il San Vito-Marulla, che in altre circostanze avrebbe potuto offrire una cornice di pubblico importante, sarà invece quasi deserto. La chiusura delle curve ha spinto i gruppi organizzati della tifoseria cosentina a disertare l’incontro, lasciando il resto dello stadio con una presenza di pubblico ridotta al minimo.

A complicare ulteriormente l’atmosfera ci sarà anche l’assenza dei tifosi rossazzurri: per motivi di ordine pubblico è stato infatti vietato loro di seguire la squadra in trasferta. La spaccatura tra il club calabrese e l’ambiente è ormai evidente: circa il 90% dei giornalisti che seguono il Cosenza ha scelto di non partecipare più alle conferenze stampa, segno di un rapporto ormai logoro tra la società e chi da anni racconta le vicende della squadra, retrocessa lo scorso anno dalla Serie B.

Sul campo, invece, il Catania si presenterà a Cosenza con l’obiettivo di dare continuità alle ultime prestazioni. Mister Toscano sembra intenzionato a confermare il 3-4-2-1 che ha caratterizzato le ultime tre gare, senza particolari cambiamenti nella formazione iniziale.

In difesa, Pieraccini è favorito per partire ancora dal primo minuto come braccetto di sinistra, accanto a Ierardi e Di Gennaro. Celli, che ha ripreso ad allenarsi regolarmente con il gruppo dopo l’infortunio, dovrebbe essere convocato ma difficilmente partirà titolare.

Sulle corsie esterne agiranno Casasola e Donnarumma, mentre al centro si rivedrà la coppia Aloi-Corbari. Nel reparto offensivo, Jimenez tornerà a supportare Forte insieme a Cicerelli, riprendendo il suo ruolo di trequartista dopo che, contro il Monopoli, era stato arretrato in mediana nella ripresa per dare più equilibrio alla squadra.

Tra le note positive, c’è anche il recupero di Di Tacchio, che si allena da giorni con i compagni e dovrebbe rientrare nella lista dei convocati, rappresentando un’alternativa preziosa in caso di turnover tra i mediani.

Restano invece indisponibili Rolfini, alle prese con problemi fisici, e Quaini, che sconterà l’ultima giornata di squalifica derivante dalla scorsa stagione e sarà nuovamente a disposizione nella prossima partita contro il Sorrento.

Probabile forfait anche per Caturano, che attende ancora il debutto ufficiale: un piccolo fastidio muscolare ha convinto lo staff tecnico a non rischiarlo in una gara che, per clima e importanza, richiederà massima concentrazione e compattezza di squadra.