NEWS
percorso: Home > NEWS > Calciomercato

Catania, ore calde per Caturano: contatti no-stop e possibile chiusura in serata

26-08-2025 19:38 - Calciomercato
Autore: Redazione

Il Catania spinge forte per Salvatore Caturano. Dopo giorni di sondaggi e rilanci, la trattativa con il Potenza è entrata nelle ore decisive: i contatti sono continui e il centravanti ha già manifestato la propria disponibilità a vestire il rossazzurro. L’ipotesi più concreta, secondo più fonti convergenti, è una chiusura già in serata se tutti gli incastri economici e contrattuali andranno al loro posto.

L’asse Catania–Potenza è bollente: la dirigenza etnea ha intensificato le interlocuzioni nelle ultime ore, forte anche della volontà del giocatore. Da ambienti vicini all’operazione filtra ottimismo sulla definizione a strettissimo giro.

Sulla tempistica, però, non manca un minimo di prudenza: c’è chi colloca la fumata bianca tra mercoledì e giovedì, segno che i dossier su ingaggio e formula (conguaglio, eventuali bonus) richiedono ancora qualche passaggio formale.

La possibile uscita del capitano lucano attiverebbe immediatamente il Potenza per sostituire il numero 9 rossoblu: in cima alla lista c’è Giuseppe Panico (Avellino), profilo individuato per rimpiazzare Caturano in caso di trasferimento. Anche su questo punto le indicazioni sono univoche dalle testate di mercato.

L’avvio di stagione ha restituito un Catania in salute (6–0 al Foggia all’esordio in campionato), ma la dirigenza e Toscano vogliono aggiungere un finalizzatore esperto capace di alzare il peso specifico dell’attacco nei momenti sporchi delle partite. Caturano risponde al profilo: leadership, gol e lavoro senza palla.

Caturano (classe 1990) è bandiera del Potenza, con cui a gennaio ha rinnovato fino al 2027 diventando nel frattempo miglior marcatore del club nei Pro. Un biglietto da visita che spiega perché l’operazione non sia semplice sul piano negoziale.

Anche l’attualità racconta di un giocatore in condizione: nella prima di campionato ha firmato il gol decisivo in pieno recupero contro il Giugliano, confermando il suo peso specifico dentro le gare.

Gli step per arrivare alle firme sono i classici: accordo definitivo tra club sulla formula, definizione dell’ingaggio del giocatore e, in ultima battuta, visite mediche e contrattualizzazione. Il sentiment resta positivo: tra ieri e oggi diverse testate (locali e nazionali) hanno ribadito che l’accordo è vicino, con il giornalista Gianluca Di Marzio indicato come una delle fonti che più spingono verso l’intesa.

Caturano aggiungerebbe centimetri, esperienza e gol a un reparto che ha già dimostrato di saper colpire, offrendo a Toscano la possibilità di variare fra punta di riferimento, coppia “due punte vere” o 4-2-3-1 con centravanti fisico. Inoltre, il Catania godrebbe di un altro elemento di spessore nelle palle inattive, con cui Caturano ha uno storico feeling con rigori e calci piazzati.

Fra ottimismo e realismo, il quadro è chiaro: Catania e Caturano si stanno cercando e il matrimonio tecnico ha senso per entrambe le parti. Se le ultime tessere cadranno al posto giusto, l’Etna potrebbe accogliere già in serata un centravanti pronto all’uso. In caso contrario, l’operazione resterebbe comunque ben avviata con una chiusura spostata di poche ore.