NEWS
percorso: Home > NEWS > Calciomercato

Catania, Miceli in arrivo: sfuma Acampora. Ipotesi Cargnelutti e Di Noia

19-01-2026 14:55 - Calciomercato
Autore: Redazione

Il mercato del Catania entra in una fase calda e concreta, con movimenti che iniziano a prendere forma e altri che restano sullo sfondo, pronti a diventare opportunità nelle prossime ore. Le ultime indiscrezioni sono state rilanciate nel corso di Anteprima Corner dal collega Alessandro Vagliasindi, che ha fatto il punto sulle strategie della dirigenza rossazzurra all'indomani della vittoria di Monopoli.

Il primo tassello è ormai destinato ad andare al suo posto. L'operazione che porterà Mirko Miceli ai piedi dell'Etna può essere considerata conclusa. Il difensore, reduce dall'esperienza proprio con il Monopoli, è stato al centro di una vera e propria querelle con la società pugliese, che aveva deciso di far slittare la definizione dell'accordo a dopo la sfida del “Veneziani”. Superato questo passaggio, nella giornata di domani Miceli sosterrà le visite mediche e diventerà ufficialmente un nuovo giocatore del Catania, andando a rinforzare un reparto che necessitava di esperienza e affidabilità.

L'arrivo di Miceli, però, non esaurisce le manovre in difesa. Il Catania è infatti ancora alla ricerca di un ulteriore centrale che possa raccogliere l'eredità di Manuel Martic, ormai destinato a lasciare la Sicilia. L'obiettivo della società è quello di inserire un profilo pronto, in grado di garantire fisicità e conoscenza della categoria, senza scommesse o progetti a lungo termine.

Parallelamente, resta aperto anche il capitolo legato al centrocampo. In merito al ruolo di mezzala o centrocampista centrale, Vagliasindi ha confermato quanto già anticipato in esclusiva nei giorni scorsi: l'interesse del Catania per Gennaro Acampora è stato reale e concreto. Tuttavia, l'operazione può considerarsi definitivamente tramontata. Il Benevento non ha alcuna intenzione di privarsi del giocatore per rafforzare una diretta concorrente nella corsa alla promozione diretta, chiudendo di fatto ogni spiraglio di trattativa.

Per questo motivo, la dirigenza etnea continua a monitorare il mercato alla ricerca dei profili più adatti sia per la difesa centrale sia per il centrocampo. In questo contesto, secondo le nostre informazioni, prendono sempre più quota due nomi che circolano con insistenza negli ambienti di mercato. Il primo è quello di Riccardo Cargnelutti del Crotone, considerato un profilo affidabile per completare il pacchetto arretrato. Il secondo riguarda il centrocampo ed è Giovanni Di Noia del Trapani, rimasto ieri in panchina nel successo per 4-0 contro il Sorrento, dettaglio che non è passato inosservato agli addetti ai lavori.

Il quadro che emerge è quello di un Catania vigile, attento e determinato a non lasciare nulla al caso. Dopo aver sistemato il primo innesto con Miceli, la società vuole completare l'organico con interventi mirati, funzionali alle esigenze di Toscano e coerenti con l'obiettivo dichiarato: restare competitivi fino in fondo nella corsa al vertice. Le prossime ore potrebbero essere decisive per trasformare le indiscrezioni in ufficialità.