NEWS
percorso: Home > NEWS > Campionato

Catania in emergenza difesa: Allegretto e Ierardi sotto osservazione

07-01-2026 08:22 - Campionato
Autore: Redazione

Il cammino di avvicinamento alle scelte difensive si chiuderà solo al momento delle convocazioni per la sfida di domenica contro la Cavese. Da oggi in avanti ogni seduta sarà decisiva per valutare le condizioni, in particolare, di Allegretto e Ierardi: l’obiettivo è capire se potranno rientrare nel gruppo e, soprattutto per il primo, se ci saranno margini per un eventuale utilizzo in partita.

Il Catania si trova nuovamente a fare i conti con una situazione di difficoltà numerica, stavolta concentrata nel reparto arretrato. Di Gennaro è regolarmente disponibile, Celli dovrà scontare la squalifica, Pieraccini rappresenta un’altra certezza. Due difensori pienamente arruolabili, però, non bastano a coprire tre posizioni. Il nodo principale riguarda la corsia mancina: qualora Allegretto dovesse tornare a disposizione, non ci sarebbero particolari dubbi sulla scelta. Il difensore si era fermato alla vigilia della trasferta di Foggia per un problema muscolare e in questi giorni viene seguito costantemente dallo staff sanitario rossazzurro. Una valutazione definitiva, tuttavia, potrà arrivare soltanto osservando l’evoluzione delle sue condizioni allenamento dopo allenamento, fino al termine della settimana.

Situazione diversa ma altrettanto delicata per Ierardi, che dopo l’intervento per l’ernia ha avviato un percorso di recupero graduale. I segnali sono incoraggianti e lasciano filtrare un cauto ottimismo circa una possibile convocazione per il match di domenica, ma anche in questo caso sarà il campo a fornire le risposte decisive. Il miglioramento va confermato quotidianamente. Sabato è previsto un confronto tra Toscano, lo staff medico e il preparatore atletico per stabilire se l’inserimento in lista possa avere un senso immediato oppure se sarà più prudente rimandare tutto alla trasferta di Monopoli. Ierardi manca dall’elenco dei disponibili, tra squalifiche e problemi fisici, dal 31 ottobre: a Caserta entrò in emergenza, non al meglio della condizione, rimediando un’espulsione che gli è costata quattro turni di stop. Nel frattempo la necessità di operarsi è diventata inevitabile, vista l’aggravarsi della problematica all’ernia.

Si tratta di imprevisti che nel corso di una stagione possono verificarsi, ma che in una fase così delicata rendono ancora più importante poter contare su un gruppo il meno possibile rimaneggiato.

Nel caso in cui né Allegretto né Ierardi dovessero farcela, Toscano sarebbe costretto a rivedere l’assetto difensivo. Le soluzioni allo studio sono diverse: una linea con Pieraccini, Di Gennaro e Donnarumma; l’impiego di Raimo insieme a Di Gennaro e Pieraccini sul lato sinistro; oppure Raimo arretrato a sinistra con Pieraccini e Di Gennaro centrali. Non è esclusa neppure l’ipotesi di abbassare Quaini in difesa, liberando così Corbari per affiancare Di Tacchio in mezzo al campo. Tutte opzioni che verranno analizzate progressivamente a partire dalla ripresa degli allenamenti, prevista da oggi dopo il consueto giorno di riposo del martedì.

Attenzione anche alle condizioni di Bruzzaniti e Caturano. Il primo aveva saltato una gara e mezza a Pineto e, come riportato da La Sicilia, dopo la partita di Foggia Toscano aveva spiegato che la valutazione sarebbe stata rimandata alla ripresa del lavoro a Catania. Caturano, invece, è in fase di recupero dopo uno stato influenzale e dovrebbe essere disponibile, con la possibilità di alternarsi con Forte nel corso del match. Tornerà utilizzabile anche Lunetta sulla trequarti, avendo scontato la squalifica, e partirà dal primo minuto. Al suo fianco potrebbe agire Jimenez oppure Rolfini, soluzione che garantirebbe maggiore profondità e imprevedibilità in area avversaria, una componente che finora è mancata al Catania.