Catania-Foggia, debutto del Football Video Support: due interventi al Massimino
25-08-2025 17:30 - Campionato
Autore: Andrea Mazzeo
Esordio più che positivo per il Football Video Support, il nuovo strumento tecnologico innovativo adottato da quest'anno in Serie C che supporterà gli arbitri durante la direzione di gara. Nonostante l'ottimo arbitraggio del Sig. Domenico Mirabella della sezione A.I.A. di Napoli, il “VAR a chiamata” è dovuto intervenire solo due volte, ed in entrambi i casi le richieste sono partite dalla panchina del Foggia.
Al 34' Forte viene atterrato in area da Staver, per il direttore di gara è rigore. Fedele Limone, allenatore in seconda stante la squalifica di Delio Rossi, si gioca la prima card che però non verrà restituita dato che dall'analisi delle immagini viene confermato il contatto e la concessione del penalty poi trasformato dallo stesso Forte.
Ad un minuto dalla fine, nuovo caso dubbio sollevato dai Satanelli per un presunto fallo di mano in area di rigore etnea. La FVS verifica ma non ravvisa nulla, tra i fischi fragorosi del Massimino e l'ultima carta per i rossoneri bruciata, ma sul 6-0 è sembrato più un “gratta e vinci” nella speranza di rendere meno amaro il passivo.
Nessuna chiamata da parte della panchina etnea, confermando il buon arbitraggio del direttore di gara che ha comminato tre ammonizioni e tutte nei confronti deli ospiti.
La sensazione è che il nuovo sistema possa risultare determinante per verificare tutti quei casi che in passato, proprio al Catania, sono costati punti pesantissimi.