NEWS
percorso: Home > NEWS > Calciomercato

Calciomercato, in attacco le opzioni restano Caturano, Gori e Tumminello

23-08-2025 12:12 - Calciomercato
Autore: Andrea Mazzeo

A poche ore dalla partenza di tutti i campionati, in chiave mercato per il Catania rimangono le due incognite legate ai potenziali nuovi arrivi a centrocampo ed in attacco. In attesa di comprendere, anche nell'odierna conferenza stampa di mister Toscano, lo stato di salute di Francesco Di Tacchio, dato che il nuovo innesto arriverebbe solo nel caso di mancato inserimento nella lista ufficiale del capitano etneo, arrivano prime indicazioni sui nomi accostati al Catania.

Il nome più papabile, Andrea Vallocchia, ieri ha giocato per intero il match di esordio della Ternana sul campo di Livorno, vinta dai labronici per 1-0. L'utilizzo da parte del tecnico Liverani continua a rendere la trattativa molto complessa. Per quanto a nostra conoscenza, il Catania avrebbe dato una “dead line” per accettare la proposta dei rossazzurri, ma la società umbra avrebbe nuovamente rilanciato al rialzo facendo abbassare ulteriormente le speranza di vedere Vallocchia a Catania.

Gli unici due ulteriori nomi che sono circolati sono quelli di Simone Tascone del Foggia e Leonardo Capezzi della Carrarese. Entrambi non rientrano nei piani dei rispettivi allenatori, ma mentre il rossonero per la sfida del Massimino sarà squalificato, Capezzi dovrebbe andare in panchina nella sfida Spezia-Carrarese. I due calciatori sono entrambi in uscita e c'è tanta concorrenza. Per Tascone è vivo l'interesse di Gubbio, Campobasso, Salernitana ed Audace Cerignola, mentre per Capezzi ci sono rumors da Avellino, Juventus Next Gen, Cosenza e Reggiana.

Chiave attacco, il nome principale resta sempre quello di Salvatore Caturano. Il calciatore avrebbe già dato il benestare al trasferimento ma il Potenza avrebbe rilanciato richiedendo un lauto indennizzo per lasciarlo partire. Da comprendere se domani a Giugliano l'attaccante partirà dal primo minuto o sarà nuovamente preferito l'ex Messina e Trapani, Gennaro Anatriello.

Non sarà convocato per l'esordio di lunedì, Sampdoria-Modena, l'attaccante catanese Simone Leonardi. La trattativa con i blucerchiati sarebbe definitivamente chiusa, con la dirigenza che non affonderà il colpo, salvo decidere di acquistarlo per girarlo in qualche club di C. Diversamente, i doriani intendono cedere il giocatore entro la prossima settimana.

Gli altri nomi che sono circolati sono quelli in terra irpina. Facundo Lescano giocherà titolare per l'Avellino sul campo del Frosinone, quindi, possiamo serenamente escludere questa voce di corridoio. Cosimo Patierno partirà dalla panchina ma è stato categorico: non scenderà di categoria, con buona pace di Catania e (la solita) Salernitana. Gabriele Gori non sarà nemmeno convocato e per la nostra redazione rimane l'indiziato numero uno per il passaggio al Catania. Il calciatore non ha avuto offerte dalla B ed ha rifiutato le destinazioni Brescia, Ascoli ed Inter U23 senza esito favorevole. Aspettiamo di vedere come evolverà la situazione, ma rimaniamo fermamente convinti che sarà lui il “Mister X” in attacco, come avevamo anticipato giorni fa.

Da escludere la pista Leonardo Mancuso del Mantova. Il giocatore intende continuare con la maglia dei biancobandati. Per la prima a Monza partità dalla panchina con un probabile staffetta con Mensah. Così come non rimangono percorribili le strade di un ipotetico arrivo di Gianluca Lapadula (destinato al Pescara) e di Pietro Iemmello (inamovibile da Catanzaro). Da monitorare la situazione di Marco Tumminello, dopo la trattativa saltata con il Benevento. L'attaccante del Crotone avrebbe recuperato dall'intervento chirurgico ed il Catania potrebbe farci un pensierino.