NEWS
percorso: Home > NEWS > Avversario

Barilari avverte il Foggia: “Catania squadra fisica e fortissima in transizione”

03-01-2026 21:04 - Avversario
Autore: Redazione

Alla vigilia della sfida contro il Catania, in programma allo stadio Zaccheria, il tecnico del Foggia Enrico Barilari ha incontrato la stampa, offrendo un’analisi dettagliata del momento della sua squadra e delle insidie del match.

Barilari ha innanzitutto fatto il punto sulle condizioni del gruppo, evidenziando come, nonostante qualche assenza, la squadra arrivi preparata all’appuntamento: “Arriviamo abbastanza bene alla sfida col Catania. Abbiamo qualche defezione, vedi le squalifiche di Olivieri e Pazienza, però il gruppo ha lavorato nel modo giusto. Abbiamo avuto qualche influenzato ad inizio settimana ma hanno recuperato. Tutti quelli convocabili stanno bene”.

L’allenatore rossonero ha poi sottolineato l’importanza dell’atteggiamento mentale, chiedendo ai suoi una prova di carattere senza caricare la partita di significati eccessivi: “Mi aspetto dai ragazzi una prova di personalità, come a Salerno. Il nostro campionato, in ogni caso, non finisce con il Catania. Sarà una partita difficile”.

Inevitabile l’analisi dell’avversario. Il Catania viene descritto come una formazione estremamente solida e fisica, capace di concedere pochissimo: “I rossazzurri subiscono pochi gol, sono una squadra solidissima, probabilmente la più fisica del campionato”.

Ampio spazio anche al confronto tattico e alla conoscenza del lavoro di Mimmo Toscano, allenatore che Barilari ha già affrontato in passato:“Qualche volta ho affrontato squadre allenate da Toscano, più o meno conosco i suoi principi e come gioca. È sempre difficile sfidarle”.

Interessante anche il riferimento ai dati statistici e alla loro interpretazione nel calcio moderno: “Faccio notare che il Catania ha il più basso possesso palla del girone, dato apparentemente in controtendenza con la classifica ma che conferma come il calcio moderno sia fatto più di rubare palla e ripartire, segnare in transizione. In questo il Catania è fortissimo”.

Infine, Barilari ha posto l’accento sugli aspetti che potrebbero risultare decisivi nel corso della gara, soprattutto dal punto di vista tattico:“Dovremo capire quale atteggiamento assumerà il Catania a Foggia. Nei miei precedenti confronti con Toscano è accaduto che in alcuni casi per un tempo mi lasciava il possesso palla e per il tempo successivo non mi lasciava uscire dall’area di rigore. Sarà una gara un po’ particolare. Toscano ha trovato il giusto equilibrio in tutti i reparti e lo reputo uno dei migliori allenatori della Serie C. Abbiamo anche lavorato molto sui duelli difensivi sulle fasce, perché la gara di domenica si deciderà proprio lì, soprattutto sulla corsia mancina, dove sanno far male”.