NEWS
percorso: Home > NEWS > Calciomercato

Awua–Catania, voci di mercato e smentite: la posizione della Cavese

21-01-2026 22:29 - Calciomercato
Autore: Redazione

Nelle ultime ore il nome di Theophilus Awua è tornato con forza al centro del mercato, accostato al Catania per un possibile trasferimento a titolo definitivo. Le voci, diffuse a partire dal tardo pomeriggio di ieri, trovano riscontri nell’ambiente, ma non coincidono con la versione che arriva da Cavese, dove la notizia è stata accolta con stupore. Al momento, infatti, né il presidente Lamberti né il direttore De Liguori risultano essere stati contattati dalla società rossazzurra, un dettaglio che sorprende considerando i rapporti consolidati tra i due club.

Proprio Lamberti, intervenuto ai microfoni di Mondo Blufoncé, ha chiarito la posizione della Cavese, smentendo qualsiasi contatto ufficiale con il Catania e prendendo nettamente le distanze da una trattativa che, di fatto, non sarebbe mai partita. Il presidente ha poi aggiunto:“Se a noi nessuno chiede il calciatore ma il procuratore negozia con altri club (si parla di un contratto già pronto fino al 2028) fa piacere per lui, ma noi con questa mossa non ci facciamo ‘ricattare’ o ‘strozzare’”.

Nel frattempo, a rendere il quadro ancora più intricato, è arrivata una nuova indiscrezione firmata dal giornalista Nicolò Schira, secondo cui il Catania avrebbe avanzato un’offerta da 150 mila euro, a fronte di una richiesta di 350 mila da parte della Cavese. Una ricostruzione che, però, non trova conferme nei corridoi di via Mazzini, dove si continua a ribadire l’assenza di proposte concrete per il centrocampista nigeriano.

Per fare ulteriore chiarezza sulla vicenda, la redazione di Tuttocavese.com ha contattato direttamente il direttore sportivo etneo Ivano Pastore, che ha sostanzialmente allineato la posizione del Catania a quella del club metelliano, affermando: “Ad oggi non c’è stata nessuna offerta”, pur lasciando filtrare l’esistenza di un’intesa di massima con il calciatore, con un contratto impostato fino al 2028.

Alla luce di questi elementi, prende sempre più corpo l’ipotesi che l’origine delle notizie sia riconducibile all’entourage del giocatore. In particolare, il procuratore del classe ’98, l’avvocato Mariano Grimaldi, starebbe cercando di accelerare i tempi per favorire l’apertura di una trattativa tra Cavese e Catania già nella finestra invernale. Una linea che non avrebbe trovato terreno fertile nel club campano, anche per via del rapporto pregresso tra lo stesso agente e De Liguori, suo ex assistito ai tempi in cui era calciatore.

Lo scenario che si profila, dunque, è tutt’altro che semplice. La Cavese, se non dovesse arrivare un’offerta ritenuta adeguata, sarebbe pronta anche a una scelta drastica, arrivando a escludere Awua dal progetto tecnico qualora il calciatore decidesse di forzare la cessione. Una mossa che comporterebbe il rischio di gestire un tesserato scontento, ma che il club sembrerebbe disposto a sostenere pur di non scendere a compromessi.

Dall’altra parte, resta aperta la possibilità che il Catania decida di uscire allo scoperto nei prossimi giorni, avviando un confronto diretto con la Cavese. Un’eventualità legata però a condizioni ben precise: la necessità per i campani di individuare prima un sostituto all’altezza e la volontà di vedere soddisfatte le proprie richieste economiche, senza inserimenti di contropartite tecniche. Una vicenda ancora fluida, destinata a sviluppi e possibili ribaltoni nel breve periodo.