NEWS
percorso: Home > NEWS > News Generiche

Addio ad Angelo Attaguile, ex presidente del Catania

08-02-2026 16:53 - News Generiche
Autore: Redazione

Si è spento all’età di 78 anni Angelo Attaguile, esponente politico siciliano ed ex presidente del Catania tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta. Nato a Grammichele, Attaguile è stato una figura centrale in una fase particolarmente delicata della storia rossazzurra, oltre ad aver avuto un lungo percorso nella vita politica nazionale.

Negli anni Ottanta fu proprietario dell’Aquila Grammichele, club che nella stagione 1984/85 ottenne la promozione dalla Prima Categoria al campionato di Promozione. Nel 1987, alla guida di una cordata di imprenditori, in uno dei momenti più complessi per la società etnea, rilevò il Catania da Angelo Massimino, assumendo il ruolo di presidente fino al 1990.

Nel 1991 fecero il loro ingresso in società Salvatore e Alfio Luciano Massimino, fratello e nipote di Angelo Massimino, che acquisirono il 51% delle quote diventando azionisti di maggioranza. Salvatore Massimino, detto “Turi”, divenne presidente, Alfio Luciano Massimino amministratore delegato, mentre Attaguile rimase vicepresidente e presidente onorario del club.

Nel 1992 fu coinvolto in un’inchiesta per concussione legata alla gestione societaria, venendo successivamente condannato in primo grado a un anno e mezzo di reclusione e all’interdizione perpetua dai pubblici uffici. La vicenda si concluse però definitivamente il 30 aprile 2004, quando la Corte d’Appello di Messina lo assolse con formula piena perché “il fatto non sussiste”. Su quella esperienza giudiziaria scrisse anche un libro, “Fuga dall’ingiustizia”.

Parallelamente al calcio, Attaguile ha avuto una lunga carriera politica. Cresciuto nella Democrazia Cristiana, nel 2013 fu eletto alla Camera dei deputati nelle fila dell’MPA, per poi passare alla Lega di Matteo Salvini. In quella fase contribuì alla nascita del movimento Noi con Salvini, che segnò l’approdo strutturato del Carroccio nel Sud e nelle Isole, assumendone il ruolo di segretario nazionale. Negli ultimi anni si era ritirato dalla politica attiva.

Numerosi i messaggi di cordoglio. In una nota, la Nuova DC di Catania ha espresso vicinanza alla famiglia: “La DC Etnea, nella figura del suo segretario provinciale Piero Lipera, esprime il più sentito cordoglio alla famiglia Attaguile per la perdita del caro Angelo. Già politico in quota DC e presidente del Catania, tra i più arditi nel tentativo di salvare la squadra dai rischi di fallimento”.

Con la scomparsa di Angelo Attaguile se ne va una figura che ha attraversato, nel bene e nel male, una fase storica complessa del Catania e della vita politica siciliana e nazionale.