Salernitana di rigore in vetta, Potenza ok e colpo esterno del Cerignola

16-11-2025 17:00 -

Autore: Redazione

La giornata di Serie C si chiude con un nuovo cambio al vertice: la Salernitana torna in testa grazie al 2-1 in rimonta sul campo del Team Altamura. I pugliesi partono forte e trovano subito il vantaggio con Rosafio, finalizzando una bella azione corale. La Salernitana cresce alla distanza e sfiora più volte il pari già nel primo tempo, trovando però il gol solo al 53’ con il rigore trasformato da Liguori dopo il fallo su Tascone. L’Altamura reagisce, si vede annullare una rete di Simone e va vicino al nuovo vantaggio con Lepore, ma nel finale è Golemic, ancora dal dischetto, a completare la rimonta dei granata dopo un contatto in area su Ferrari. Tre punti pesantissimi che valgono il sorpasso in classifica, con il Catania che scivola al terzo posto.

Successo prezioso anche per il Potenza, che supera il Trapani 2-1 al termine di un match intenso e ricco di episodi. I lucani colpiscono al 21’ con il gol dell’ex Anatriello e sfiorano il raddoppio prima dell’intervallo, mentre il Trapani si vede annullare il pari di Grandolfo e perde Canotto dopo pochi minuti. Gli ospiti spingono nella ripresa, ma al 72’ il Potenza trova il 2-0 con De Marco. I siciliani accorciano con Grandolfo al 90’, dando vita a un recupero caotico protratto fino al 102’, nel quale arriva anche un check VAR per un possibile rigore non concesso. Il finale è un assedio granata, ma i lucani resistono e si rilanciano in classifica.

Colpo esterno del Cerignola, che espugna Giugliano 1-0 sfruttando meglio le occasioni in una gara molto fisica e spezzettata. Il Giugliano crea le chance più nitide nel primo tempo, colpendo anche un palo con Caldore, ma in avvio di ripresa gli ospiti passano con Parlato, lesto a risolvere una mischia in area. Il raddoppio di Gambale viene annullato dal FVS, poi Prado fallisce il pari a tu per tu con Iliev. Nel finale il Cerignola sfiora il raddoppio con Emmausso e difende con ordine il vantaggio, infliggendo a Capuano la prima sconfitta interna della sua gestione.

Una giornata che riporta la Salernitana in vetta, rilancia il Potenza e consacra il Cerignola come una delle squadre più temibili in trasferta.