La Covei Meta Catania Bricocity continua a correre e mantiene saldamente il comando della classifica grazie al successo ottenuto al PalaCatania contro un Mantova combattivo e ben organizzato. A decidere la sfida, ancora una volta, le giocate di Luis Turmena e la brillantezza dei gemelli Giulio e Mario Musumeci, protagonisti di una prova maiuscola nonostante l’assenza pesante di capitan Carmelo Musumeci e le condizioni non ottimali di Drahovsky.
Il primo tempo si apre con un Mantova determinato e capace di contenere l’iniziativa catanese. La formazione lombarda trova anche il vantaggio con Cabeca, bravo a sfruttare una delle poche occasioni create nella prima parte di gioco. La Meta Catania però non si scompone e, dopo qualche minuto di assestamento, comincia a macinare gioco. Casassa salva i suoi con tre interventi decisivi su Turmena e Podda, ma la pressione rossazzurra cresce azione dopo azione. Il pareggio arriva a metà frazione con il solito Luis Turmena: una bordata imparabile che vale l’1-1 e l’ottavo gol in campionato. Da lì in avanti è un monologo catanese. I gemelli Giulio e Mario Musumeci danno ritmo, energia e profondità alla manovra, e proprio Giulio firma un gol straordinario dalla sinistra che ribalta il punteggio. Il PalaCatania esplode e poco dopo arriva il 3-1, frutto di un contropiede orchestrato da Turmena e dai fratelli Musumeci, con Cabeca costretto all’autogol nel tentativo di evitare il tap-in.
Nel secondo tempo la squadra di Juanra gestisce con ordine e personalità. Turmena e Podda sfiorano il poker, ma ancora una volta Casassa evita il tracollo per Mantova. A sei minuti dal termine gli ospiti tentano il tutto per tutto con il power play, ma Siqueira è attento e reattivo. In ripartenza Drahovsky e Turmena non riescono a chiudere la partita, lasciando il risultato in bilico. Nel finale, però, sale in cattedra proprio il portiere brasiliano della Meta Catania: tre interventi decisivi blindano il risultato e accompagnano la gara fino alla sirena.
La Covei Meta Catania Bricocity conquista così una vittoria fondamentale, per prestigio e per classifica, consolidando un primato che assume sempre più consistenza. Una prova di forza, soprattutto mentale, in una serata in cui la squadra ha mostrato solidità, profondità di rosa e la capacità di reagire anche alle difficoltà.
Covei Meta Catania Bricocity – Saviatesta Mantova 3 – 1
MARCATORI: 7′ pt A. Cabeça (S), 9′ 32” pt L. Turmena (C), 14′ 30” pt G. Musumeci (C), 14′ 50” pt AUTOGOL (C)
COVEI META CATANIA BRICOCITY
P. Siqueira, W. Bocao, M. Podda, M. Sacon, L. Brunelli
A disposizione: J. Timm, G. Musumeci, M. Musumeci, T. Drahovsky, G. Pulvirenti, M. Silvestri, L. Turmena.
All: Calvo Juanra
SAVIATESTA MANTOVA M. Casassa, F. Donadoni, G. Misael, M. Mascherona, A. Taurisano
A disposizione: A. Cabeça, L. Leleco, L. Deidda, A. Caique, T. Bernini, C. Rondelli, G. Wilde, W. Ceccatto, M. Bassani
All: Milella Giuseppe
AMMONITI: 6′ pt L. Leleco (S)