Nuoto Catania, debutto alla Scuderi contro la Lazio per confermarsi al top

12-11-2025 12:08 -

Autore: Redazione

La Nuoto Catania si prepara al ritorno in vasca con lo sguardo già volto alla prossima partita: sabato alle ore 15 alla Piscina «Francesco Scuderi» affronterà la Lazio Nuoto, che nella giornata d’apertura del girone Sud di Serie A2 è uscita sconfitta con il punteggio di 15-14 in casa della Waterpolo Palermo.

Nel prima giornata, oltre al successo della formazione etnea contro la Roma 2020 per 15-20 e la già citata vittoria dei palermitani, l’Ischia Marine Club ha travolto l’Ortigia Academy 19-10 e la GLS Napoli Lions ha superato per 13-12 il Giorgini Ottica Muri Antichi. La classifica attuale vede quindi in testa a 3 punti Napoli Lions, Anzio Waterpolis, Lemon Sistemi Palermo, Ischia Marine Club ed ovviamente la Nuoto Catania.

Per il Catania l’appuntamento contro la Lazio rappresenta una doppia opportunità: consolidare il proprio avvio di stagione e al tempo stesso sfruttare l’onda emotiva del debutto casalingo, contando sull’affetto del pubblico e sulla “casa” come fattore favorevole. La Lazio, al contrario, arriva con il morale intaccato: dopo aver sprecato un vantaggio di +3 gol contro il Palermo, il tecnico Ruffelli ha sottolineato come troppi errori in attacco e scelte sbagliate abbiano inciso sul risultato finale.

Il Catania dovrà però evitare la trappola dell’abbassamento di tono: affrontare una squadra che essendo in cerca di riscatto potrebbe rivelarsi insidioso. La Lazio, infatti, ancorchè qualitativamente inferiore al roster etneo, è capace di intraprendere recuperi e di mettere pressione soprattutto in trasferta. La squadra di Dato può sicuramente contare sulla qualità di Torrisi e Gialanze, andati rispettivamente a segno 6 e 5 volte. Nei laziali ci sarà da monitorare Silvestri e Cecchini, andati a segno entrambi 3 volte contro Palermo.

Sabato sarà dunque una gara che vale molto più dei “soli tre punti”. Per il Catania è l’occasione per mettere un altro tassello e presentarsi con autorità alla stagione.