In attesa della gara delle 17:30 al “San Vito-Marulla” tra Cosenza e Casarano, il pomeriggio della tredicesima giornata regala emozioni forti e verdetti pesanti. Al “Provinciale” il Trapani centra un successo in rimonta all’ultimo respiro ai danni dell’AZ Picerno, mentre a Caravaggio l’Atalanta U23 inciampa dopo cinque vittorie consecutive: il Giugliano passa 1-0 e compie l’impresa.
Ancora una volta nei minuti di recupero. Il Trapani soffre, sbaglia, protesta e spreca, ma poi trova la forza di ribaltare l’AZ Picerno grazie a un incontenibile Manuel Fischnaller, autore della doppietta che vale tre punti pesantissimi in un pomeriggio tutt’altro che semplice per i granata. L’avvio è da incubo: una disattenzione difensiva dopo appena sei minuti regala a Leo Abreu il pallone dell’1-0, con il Picerno bravo a sfruttare l’unica vera sbavatura di una retroguardia granata distratta. Il Trapani reagisce, crea, segna anche con Grandolfo ma il gol viene annullato per fuorigioco. Nel finale di tempo Galeotti salva i suoi su Djibril e Abreu evitando un passivo più pesante. La ripresa è un assalto continuo dei granata. Prima due revisioni al FVS per possibili rigori non vengono convalidate, poi al 79’ l’episodio che riapre la partita: Grandolfo viene atterrato in area e dall’11 metri Fischnaller non sbaglia, firmando l’1-1.Il Trapani spinge, sbaglia un gol clamoroso all’86’ proprio con l’altoatesino, ma il Provinciale può comunque esplodere nel recupero: al 95’ Ciotti di testa fa da sponda e Fischnaller inventa un sinistro perfetto da fuori area che vale il 2-1 definitivo. È la vittoria della determinazione e della voglia di crederci fino all’ultimo secondo.
A Caravaggio, invece, si interrompe la marcia dell’Atalanta U23. Dopo cinque vittorie consecutive, la squadra di Bocchetti cade 1-0 contro un Giugliano aggressivo, organizzato e cinico. Il primo tempo è un susseguirsi di occasioni per la Dea: Levak fallisce un gol clamoroso al 12’, Misitano non sfrutta una ripartenza invitante, mentre La Valdera costringe Vismara a più di un intervento. Al 41’ i campani esultano, ma il gol di Balde viene annullato dal FVS per fuorigioco. Si va al riposo sullo 0-0. La partita cambia dopo appena 30 secondi della ripresa: lancio di Prezioso, aggancio perfetto di Isaac e destro secco sul primo palo per lo 0-1. È il secondo gol consecutivo per il brasiliano, sempre più decisivo. L’Atalanta U23 reagisce, ma tra imprecisione, nervosismo e un Bolletta attentissimo non riesce a trovare la via della rete. Nel finale alcuni episodi arbitrali scaldano gli animi, soprattutto un possibile rigore non concesso all’83’, ma il risultato non cambia: dopo 6’ di recupero arriva il triplice fischio, ed è festa per un Giugliano solido e maturo.