Si avvicina un turno settimanale importante per le tre formazioni catanesi impegnate nel campionato di Serie C – Girone East, reduci da una giornata che ha offerto spunti significativi in chiave classifica e stato di forma.
Il CUS Catania arriva alla settima giornata con il morale alto, forte del successo per 69-62 ottenuto in casa contro il Basket Giarre. Una partita ben condotta, nella quale gli universitari hanno confermato personalità e capacità di gestire i momenti delicati, qualità che stanno diventando un marchio della squadra in questo avvio di stagione. Domenica 9 novembre, alle 19:00, li attende la trasferta sul parquet del Siracusa Basket, formazione reduce dal colpo esterno di Scicli e intenzionata a risalire la classifica. Sarà una sfida tutt’altro che banale: Siracusa ha trovato nuova linfa grazie all’ultimo successo, mentre il CUS vuole proseguire la propria crescita, consolidandosi nella parte nobile della graduatoria.
Settimana particolare invece per la Decò Alfa Basket, che non è scesa in campo nell’ultima giornata per rispettare il previsto turno di riposo. Un fine settimana senza partita può spezzare il ritmo ma può anche rivelarsi utile per ricaricare le energie, soprattutto per una capolista che fin qui ha mostrato grande solidità e una marcia impeccabile. Sabato 8 novembre, alle 18:30, l’Alfa ritroverà il parquet della Palestra Leonardo Da Vinci per affrontare lo Scicli Meerkat, squadra battagliera e reduce da una sconfitta di misura contro Siracusa. Per i rossazzurri sarà importante riprendere subito confidenza con il campo e continuare il proprio percorso pulito, consapevoli che nulla può essere dato per scontato in un campionato così equilibrato.
Torna in campo con voglia di riscatto anche la PGS Sales Catania, che nell’ultimo turno ha ceduto in casa al Gela con il punteggio di 70-79. Una partita aperta fino agli ultimi minuti, nella quale la formazione catanese ha provato a rimanere in scia ma ha pagato qualche disattenzione nei momenti decisivi. Sabato 8 novembre, alle 18:00, affronterà in trasferta il Basket Giarre, ancora fermo a zero punti ma determinato a invertire il trend negativo. Per la PGS è l’occasione giusta per dimostrare maturità, ritrovare continuità e non perdere contatto con la parte centrale della classifica.
A completare il palinsesto della settima giornata sarà la sfida tra Gela Basket e Olympia Comiso, in programma lunedì 10 novembre. Una partita che si preannuncia interessante: Gela ha 10 punti ed è appaiata all’Alfa Catania, anche se con una gara in più, mentre Comiso segue a quota 6 e punta a restare agganciata al treno delle prime. Una sfida che potrebbe incidere non poco sul destino della parte alta della classifica.
Riposerà invece lo Sport Club Gravina, attualmente a metà della graduatoria e in attesa di riprendere il proprio cammino nel turno successivo.
Un weekend, dunque, che promette emozioni e che potrebbe ridisegnare i rapporti di forza del Girone East: il CUS vuole continuità, l’Alfa difende il primato, la PGS cerca riscatto