Salernitana frenata ed il Catania resta a -1, il Giugliano stende il Siracusa

02-11-2025 19:33 -

Autore: Redazione

Prosegue la dodicesima giornata del Girone C di Serie C con due risultati importanti in chiave classifica: in vetta, la Salernitana non riesce ad allungare sul Catania, fermata sullo 0-0 a Latina; in fondo alla graduatoria, il Giugliano conquista tre punti d’oro superando 2-1 il Siracusa, sempre più in crisi.

Al “Francioni” la Salernitana non va oltre lo 0-0 e spreca l’occasione di allungare sui diretti inseguitori. I granata, seguiti da oltre duemila tifosi, trovano un Latina organizzato e aggressivo, capace di imbrigliare la manovra ospite soprattutto nel primo tempo. La squadra di Raffaele fatica a costruire occasioni, soffocata dal pressing pontino e da qualche errore in impostazione. Solo nel finale di primo tempo si accende Achik, con un destro a giro che termina alto di poco. Nella ripresa l’allenatore campano cambia volto alla squadra inserendo Di Vico e Ferrari. Proprio l’attaccante ha tre buone chance per sbloccare il match, ma manca precisione e freddezza. Il Latina non resta a guardare e nel finale sfiora il colpaccio con Parigi, mentre al 95’ Ferrari spreca l’ultima palla-gol. Finisce senza reti e con tanta delusione in casa Salernitana, che rimanda l’allungo sul Catania, sempre distante solo un punto.

Al “De Cristofaro” di Giugliano va in scena una sfida salvezza carica di tensione. I padroni di casa di Capuano, reduci da un esordio amaro in panchina, reagiscono con orgoglio e battono 2-1 un Siracusa che conferma le difficoltà lontano dal “De Simone”. I campani colpiscono al 25’ con Balde, bravo a sfruttare una palla vagante in area dopo un calcio d’angolo. Gli ospiti provano a reagire ma senza mordente, e poco prima dell’intervallo sfiorano il raddoppio i gialloblù con Nepi. Nella ripresa il copione non cambia: al 63’ Improta pesca con un cross preciso la testa di Prado, che firma il 2-0. Gudelevicius accorcia le distanze al 75’, ma il forcing finale del Siracusa è sterile. Nel recupero Cancellieri su punizione sfiora il pari, ma la palla esce di poco. Il Giugliano conquista così tre punti pesantissimi e torna a respirare, mentre per il Siracusa è la sesta sconfitta in trasferta su sei gare: gli aretusei restano ultimi, a -4 dal penultimo posto.

La dodicesima giornata si concluderà questa sera alle 20:30 con il posticipo Benevento-Sorrento, gara che potrà influire sia sulla zona alta sia su quella centrale della classifica. Gli occhi del Girone C saranno puntati sul “Vigorito” per l’ultimo verdetto del turno.