Autore: Redazione
La piscina di Nesima non basta all'Ekipe Orizzonte per fermare la corsa della Sis Roma, che si impone 11-9 nella quinta giornata di Serie A1 femminile. Una sfida equilibrata soltanto nel primo tempo (4-3 per le etnee), prima del break decisivo delle capitoline, brave a indirizzare la gara nei due quarti centrali (4-2 e 2-1). Ininfluente il 2-2 finale, che ha sancito la prima sconfitta ai tempi regolamentari per la formazione allenata da Martina Miceli.
Le catanesi hanno trovato la via del gol con Bronte Halligan e Danijela Jackovic, entrambe autrici di una doppietta, e con Viacava, Bettini, Tabani, Marletta e Cassarà, ma la prova complessiva non ha convinto del tutto.
A fine partita, è stata la presidente Tania Di Mario a leggere con lucidità il momento della squadra: "Credo che le nostre avversarie abbiano fatto una buona partita – ha sottolineato Di Mario – e che si siano dimostrate anche molto serene, non capisco perché noi invece non lo siamo. Quindi il problema è questo e penso che sia la chiave per superare questo momento".
Una riflessione che va oltre il risultato e tocca la dimensione mentale del gruppo: "Sicuramente c'è un filo conduttore tra le sconfitte che abbiamo subìto in questa prima parte della stagione. Non abbiamo ancora trovato la quadra e dobbiamo lavorare per farlo, ma ovviamente non pensiamo che sia già tutto finito. Di solito le squadre forti si vedono in momenti come questo e sono sicura che, restando unite e convinte di ciò che possiamo fare, troveremo la soluzione".
Parole che suonano come un messaggio chiaro allo spogliatoio e ai tifosi: la presidente chiama alla compattezza, consapevole che la stagione è ancora lunga e che la forza dell'Ekipe passa anche dalla capacità di reagire.
TABELLINO 
EKIPE ORIZZONTE CATANIA-SIS ROMA 9-11 (4-3, 2-4, 1-2, 2-2)
Ekipe Orizzonte: Condorelli, Halligan 2, Meggiato, Viacava 1, Sbruzzi, Bettini 1, Longo, Tabani 1, Jackovic 2, Marletta 1, Cassarà 1, Leone, Celona, Gagliardi, Saguto M. All. Miceli.
 Sis Roma: Sesena, Zaplatina 2, Hearn 4, Schaap, Ranalli, Aprea A., Kudella 2, Di Claudio, Papi, Centanni, Cocchiere 1, Carosi, Bottiglieri, Aprea G. 2, Minuto. All. Capanna.
Arbitri: Bianco e Romolini. 
Note: Uscite per limite di falli Carosi (R) e Ranalli (R) nel terzo tempo; Di Claudio (R) e Schaap (R) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Ekipe 4/11 + 2 rigori, Roma 4/7 + 3 rigori. Sesena (R) para un rigore a Halligan (E) nel secondo tempo. Spettatori circa 200.