Casertana-Catania 2-2: bene Di Tacchio, male Ierardi e D’Ausilio

31-10-2025 23:15 -

Autore: Redazione

Il Catania torna da Caserta con un punto che sa di beffa. Al “Pinto” finisce 2-2 una gara vibrante, che i rossazzurri avevano saputo indirizzare grazie alle prodezze di Di Tacchio e Donnarumma, ma che si è complicata nel finale con l'espulsione ingenua di Ierardi e il rigore concesso al 98', trasformato da Liotti. Una partita dai due volti: ottimo approccio e primo tempo di qualità, poi troppa sofferenza nella ripresa e un calo di lucidità che è costato caro.

DINI 5,5 - Non la sua miglior giornata. Incolpevole sul primo gol ma poco deciso nelle uscite e in alcune letture. Meno sicuro del solito, trasmette qualche incertezza al reparto.

PIERACCINI 6 - Chiamato a sostituire Ierardi, disputa una prova ordinata. Bene in marcatura su Bentivegna, anche se si limita più alla copertura che alla costruzione. (Dal 72' IERARDI 4 - Il suo ingresso diventa il momento chiave in negativo della partita: un fallo di reazione inutile lo porta all'espulsione e condiziona gli ultimi minuti. Un errore di testa e di nervi).

DI GENNARO 6,5 - Il più affidabile dietro. Anticipi puliti e buona lettura delle situazioni pericolose. Sempre puntuale, anche se non basta a tenere inviolata la porta.

CELLI 6 - Buon contributo in fase difensiva, controlla il suo lato senza strafare. Nel finale cala un po', ma resta una prestazione solida e ordinata.

CASASOLA 6 - Spinta costante nel primo tempo, ma nella ripresa commette diversi errori in appoggio che favoriscono le ripartenze avversarie. Generoso, ma impreciso.

DI TACCHIO 7 - Capitano e leader vero. Sblocca la partita con un sinistro chirurgico da fuori area e guida la squadra con esperienza. L'anima del centrocampo, finché la condizione lo assiste

QUAINI 6 - Buon primo tempo, gestisce bene i ritmi e distribuisce con intelligenza. Ammonito, Toscano lo sostituisce per evitare rischi. (Dal 46' CORBARI 5,5 - Non riesce a dare lo stesso equilibrio del compagno di reparto. Pressato dai centrocampisti campani, fatica a trovare tempi e spazi. Prestazione sottotono).

DONNARUMMA 7 - Croce e delizia. In avvio perde la marcatura su Proia, ma si riscatta con un capolavoro balistico che vale il momentaneo 2-1. Tecnica, personalità e una gran voglia di incidere.

CICERELLI 6 - Tra i più vivaci del primo tempo: calcia, inventa, costringe De Lucia a due grandi parate. Nella ripresa arretra troppo e perde brillantezza, ma resta uno dei migliori.
(Dal 66' ROLFINI 6 - Entra con buona gamba e qualche accelerazione interessante. Crea spazi ma non riesce a concretizzare.

LUNETTA 6 - Tanta corsa e qualche guizzo, ma manca incisività negli ultimi metri. Alterna spunti buoni a momenti di confusione. (Dal 46' D'AUSILIO 4,5 - Impiegato sulla trequarti per dare qualità, combina poco e nel recupero provoca il rigore del pareggio. Fallo evitabile che pesa come un macigno).

FORTE 5,5 - Lotta, si sacrifica e prende molte botte, ma davanti si vede poco. I centrali campani lo tengono a bada e non riesce mai a rendersi pericoloso. (Dal 63' CATURANO 6 - Si muove bene, partecipa all'azione del secondo gol ma nel complesso incide poco. Da lui ci si aspetta più cattiveria sottoporta.