Zecevic: “Orgoglioso dei miei ragazzi, vittoria di squadra e divertimento puro”

27-10-2025 11:19 -

Autore: Redazione

La Decò Alfa Catania Basket continua a volare alto in classifica e lo fa con l’ennesima prova di forza. Alla Palestra Akradina, i rossazzurri di coach Zeljko Zecevic travolgono il Siracusa Basket con un netto 101-69, centrando la quinta vittoria consecutiva e confermandosi a punteggio pieno.

Al termine del match, l’allenatore etneo ha parlato ai microfoni del canale ufficiale del club, esprimendo soddisfazione ma anche lucidità nell’analizzare la gara e i prossimi obiettivi.

"Devo innanzitutto ringraziare tutti coloro che sono venuti ad assistere alla partita, che è stata sicuramente giocata a viso aperto – ha dichiarato Zecevic –. Il Siracusa ha deciso di giocare il tutto per tutto, variando molto in difesa e provando a mantenere ritmi altissimi. Non credo sia stata la scelta migliore contro di noi, ma mi è piaciuto il loro atteggiamento: hanno lottato per 40 minuti, cercando di tenere sempre aperta la partita".

Una vittoria importante, dunque, ma non ancora decisiva per il tecnico serbo, che invita alla prudenza nonostante il momento d’oro: "Per noi questa è stata una gara molto importante, ma non decisiva. L’inattesa sconfitta nel girone West della capolista Dierre contro il Nova dà un peso ancora maggiore al nostro successo. Adesso ci godiamo il turno di riposo del 1° novembre e poi penseremo alla prossima sfida interna contro lo Scicli. Sarà una partita da affrontare con massima attenzione, soprattutto in vista del penultimo derby catanese contro il CUS".

Zecevic si è poi soffermato anche sull’ottima prova dei suoi uomini, sottolineando l’efficacia del gioco corale e la crescita del gruppo: "Sono rimasto un po’ sorpreso: è vero che la difesa a zona può servire per rallentare il ritmo, ma se Matas Budrys tira 4 su 5 e Luciano Abramo 3 su 3, diventa davvero difficile per chiunque giocare contro di noi. Mi sono piaciuti molto anche gli Under 19, in particolare Federico Torrisi, che ha avuto più spazio e ha mostrato di poter dare il suo contributo. Abbiamo un gruppo che cresce insieme, gioca e si diverte".

Per il coach, il segreto del successo è proprio lo spirito di squadra: "Non sempre possiamo ruotare in 12, ma oggi è stato un divertimento puro per tutti. Ringrazio ogni ragazzo che si è messo in gioco, dimostrando il proprio valore e difendendo i colori dell’Alfa nei momenti cruciali".

Con questo successo, la Decò Alfa Catania consolida la propria leadership nel campionato e si candida a pieno titolo tra le protagoniste della stagione. Ora qualche giorno di meritato riposo, poi si torna in campo con la stessa fame e la stessa voglia di vincere che stanno diventando il marchio di fabbrica della squadra di Zecevic. L'appuntamente è per l'8 novembre al PalaLeonardo contro il Basket Scicli Meerkat con palla a due alle ore 18:30.