Meta Catania, il PalaCatania si accende per la Champions del futsal

27-10-2025 09:17 -

Autore: Redazione

Catania si prepara a vivere giorni di pura passione sportiva. Da mercoledì a sabato, il PalaCatania diventerà il cuore pulsante del futsal europeo, ospitando la Uefa Futsal Champions League, la massima competizione continentale per club. A rappresentare l’Italia ci sarà la Covei Meta Catania Bricocity, pronta a dare battaglia in un girone di ferro per conquistare un posto tra le migliori sedici d’Europa.

Come riportato da La Sicilia, il nuovo format della manifestazione rende la sfida ancora più ardua e affascinante: solo la prima classificata di ogni girone staccherà il pass per gli ottavi di finale. Dopo l’ottima figura dello scorso anno, la squadra di coach Juanra e del presidente Enrico Musumeci vuole spingersi oltre, spinta dal calore del proprio pubblico che, come sempre, saprà trasformare il PalaCatania in una bolgia rossazzurra.

Il presidente Musumeci, intervistato dal quotidiano, ha trasmesso tutto l’entusiasmo e l’orgoglio di chi sa di rappresentare non solo una società, ma un’intera città: "Siamo molto emozionati e carichi. L’Uefa ci ha dato fiducia per il secondo anno consecutivo, segno che abbiamo lavorato bene e che Catania è una città gradita. Siamo felici ed entusiasti".

Un entusiasmo giustificato anche dalla caratura delle avversarie. Nel girone della Meta Catania ci saranno Weilimdorf (Germania), AEK Atene (Grecia) e Akaa (Finlandia), tre formazioni di assoluto livello nel panorama europeo.

Musumeci non nasconde il rispetto per i rivali: "L’Akaa è campione di Finlandia da diversi anni e ha grande esperienza internazionale. Il Weilimdorf, campione di Germania, ha eliminato una forte squadra bielorussa e arriverà a Catania con il presidente della propria Federazione. E poi c’è l’AEK Atene, una società che non ha bisogno di presentazioni: ha investito molto per fare bene in Champions. Sarà un girone più complicato dello scorso anno".

La città, ancora una volta, risponde presente. I tifosi che hanno sottoscritto l’abbonamento “all-inclusive” potranno assistere anche alle gare europee, mentre per tutti gli altri sono disponibili mini-abbonamenti o biglietti singoli. L’obiettivo è uno solo: riempire il PalaCatania e spingere la squadra oltre ogni limite.

"Abbiamo bisogno del nostro pubblico — ha aggiunto Musumeci — per avere una marcia in più. Vogliamo fare bella figura a 360 gradi: in campo e sugli spalti".

A condividere la stessa emozione è anche capitan Carmelo Musumeci, che sente forte la responsabilità di guidare il gruppo in un torneo di altissimo livello: "Finalmente torna questa affascinante competizione. Vogliamo essere protagonisti, pur sapendo che affronteremo le migliori d’Europa. Giocare davanti alla nostra gente è uno stimolo enorme. L’esperienza dello scorso anno ci ha fatto crescere. Ora vogliamo fare di tutto per passare il girone".

Il conto alla rovescia è già partito. Catania si veste d’Europa e il PalaCatania è pronto ad accendersi. La Meta Catania Bricocity sogna l'Elite Round, e lo farà con la forza di una città intera al suo fianco.