Sviluppo Sud Catania a Santa Croce per il riscatto contro Siena

24-10-2025 08:59 -

Autore: Redazione

Archiviato l’esordio casalingo contro Macerata, che ha permesso di conquistare un solo punto dopo la sconfitta al tie break, la Sviluppo Sud Catania è pronta a rimettersi in viaggio. Domenica 26 ottobre, alle ore 17, i rossazzurri saranno impegnati in trasferta a Santa Croce sull’Arno per affrontare la Emma Villas Codyeco Lupi Siena, una delle formazioni più solide e ambiziose del campionato di Serie A2 Credem Banca.

Sarà un match tutt’altro che semplice: Siena, reduce da una sconfitta, cercherà subito di rialzarsi davanti al proprio pubblico. Catania, dal canto suo, vuole confermare le buone sensazioni della prima gara e migliorare gli aspetti che non hanno funzionato a dovere contro Macerata.

In settimana, coach Paolo Montagnani e il suo gruppo hanno lavorato intensamente, consapevoli dell’importanza di crescere fin da subito. "Per me – ha detto l’allenatore etneo – è una doppia partita dell'ex, perché ho avuto il piacere di allenare queste due società storiche, quindi ci tengo doppiamente a fare bene. In questa settimana corta abbiamo analizzato la prima partita e abbiamo lavorato duro per migliorare alcuni aspetti del gioco. Altri aspetti dovremo migliorarli giocando. Emma Villas Codyeco è una super squadra e non lascerà certo che i nostri miglioramenti si concretizzino nella prossima partita! Ma caricherò la squadra per giocare una super partita".

Parole che trasmettono motivazione e rispetto per l’avversario, ma anche fiducia nei propri uomini.

A condividere lo spirito battagliero è anche Leonardo Caletti, il libero alla sua prima stagione in rossazzurro, consapevole delle difficoltà del confronto ma determinato a dare tutto: "Sarà una partita molto tosta perché loro arrivano da una sconfitta per 3 a 0, quindi avranno sicuramente voglia di un pronto riscatto. Vale lo stesso anche per noi dopo la partita di lunedì, anche se un punto l’abbiamo portato a casa. Dovremo essere molto concentrati, soprattutto a partire dal servizio e riuscire a far meglio quello che non ci è riuscito lunedì. Possiamo essere più incisivi al servizio e più efficaci nella fase break, a muro e in difesa. Dovremo essere bravi, composti e sfruttare tutte le occasioni che ci si presenteranno, soprattutto sulle difese, aggiustando con il secondo tocco".

Una partita che promette intensità e spettacolo, con due squadre desiderose di riscattarsi e trovare continuità in questo avvio di stagione. Per Catania, un nuovo banco di prova per crescere e dimostrare di poter dire la sua in un campionato competitivo e affascinante.