Catania, contro la Salernitana torna D’Ausilio: Cicerelli out, dubbio Aloi
15-10-2025 17:45 -
Autore: Redazione
Domenica alle 14:30 lo stadio Angelo Massimino sarà il palcoscenico della super sfida tra Catania e Salernitana, uno dei big match più attesi del girone C di Serie C. Le due squadre, tra le principali candidate alla promozione, si affrontano con obiettivi ambiziosi e numeri da grande calcio: i rossazzurri di Toscano vantano la miglior difesa del torneo, mentre i granata di Raffaele arrivano in Sicilia da capolista e con il miglior attacco.
Dopo l’ottimo momento difensivo e i sette clean sheet conquistati in nove gare, Mimmo Toscano non vuole stravolgere l’impianto della squadra ma studia qualche accorgimento tattico per limitare la forza offensiva degli ospiti. Nel probabile 3-4-2-1, il portiere Andrea Dini resta una certezza tra i pali. Davanti a lui spazio alla linea a tre composta da Ierardi, Di Gennaro e Celli, confermatissimi dopo le buone prove contro Siracusa e Giugliano. Toscano punta ancora sulla solidità di un reparto che ha fatto la differenza finora.
Sulle fasce agiscono Casasola a destra e Donnarumma a sinistra, due esterni di spinta ma capaci di garantire copertura. In mezzo, il dubbio è legato alle condizione di Sasà Aloi. Se l'ex Ternana dovesse essere in condizione è probabile che si vedrà in campo per la prima volta la coppia con il capitano Di Tacchio. Diversamente, uno tra Quaini e Corbari formerà con il numero 14 etneo la cerniera della squadra: esperienza, ritmo e capacità di impostare. Toscano si affida a loro per tenere alta la soglia di aggressività e mantenere equilibrio contro la mediana dinamica della Salernitana.
Sulla trequarti è certo l'impiego di Lunetta, mentre il forfait di Cicerelli potrebbe riportare D'Ausilio dal primo minuto in campo. La possibilità di rivedere in campo il "re degli assist" della passata stagione, appare la più accreditabile. Restano comunque in preallarme Stoppa e Jimenez, quest'ultimo apparso finalmente con la testa sgombra da ogni pensiero (rinnovo vicino?). La batteria dei due trequartisti agirà alle spalle di Forte, centravanti di peso e riferimento offensivo su cui Toscano difficiilmente valuterà un cambio per Caturano, specie in un impegno così importante. Più probabile la staffetta a gara in corso.