FRANCESCO COTTARELLI È IL NUOVO PALLEGGIATORE DELLA SVILUPPO SUD CATANIA

06-08-2025 13:15 -


Autore: Redazione

Un innesto di qualità ed esperienza per la Sviluppo Sud Catania, che punta in alto nella stagione 2025/26 di Serie A2: il club etneo ha ufficializzato l’ingaggio del palleggiatore Francesco Cottarelli, giocatore navigato e già protagonista nei massimi campionati italiani.

Classe 1996, originario di Verona, Cottarelli porta con sé un curriculum di tutto rispetto. Cresciuto nelle giovanili del BluVolley, ha mosso i primi passi da schiacciatore, per poi affermarsi definitivamente come palleggiatore. Dopo due stagioni in B2 all’Isola, ha debuttato in Superlega con Piacenza, dove è rimasto per tre stagioni. Ha vestito anche le maglie di Padova (2018-2019) e Prisma Taranto, arricchendo il proprio bagaglio tecnico e tattico.

Per Cottarelli si tratta di un ritorno, anzi un doppio ritorno: nel 2022 ha giocato con la Saturnia Aci Castello, e nel 2024 ha difeso i colori di Palmi, con cui ha vinto Coppa Italia e Supercoppa di Serie A3. Nell’ultima stagione ha militato a Cantù, ma ha già messo nel mirino il prossimo obiettivo: guidare Catania con entusiasmo e determinazione.

Non vedo l’ora di arrivare a Catania – ha dichiarato Cottarelli – sono contento del gruppo che si è creato, impaziente di conoscere tutti i ragazzi e carico per l'inizio della stagione. Ci vediamo presto al PalaCatania!”.

Non solo pallavolo nel percorso di Cottarelli: nel 2020 ha fatto parlare di sé anche fuori dal campo, partecipando al reality di Canale 5 “Temptation Island” come tentatore. Un’esperienza televisiva che ha contribuito ad accrescere la sua popolarità, ma che nulla toglie al suo profilo di professionista serio e determinato.

Con l’arrivo del regista veronese, la Sviluppo Sud Catania si assicura un leader in campo e fuori, capace di guidare il gioco e trasmettere sicurezza ai compagni. Un tassello fondamentale nella costruzione di una squadra ambiziosa, pronta a competere ai massimi livelli della Serie A2.