Aronica: "Derby speciale, ci aspettiamo uno stadio pieno. Non recupera Nicoli"

23-09-2025 15:45 -

Autore: Redazione

Il tecnico del Trapani, Salvatore Aronica, è intervenuto ai microfoni del canale ufficiale del club granata per discutere dell'impegno ravvicinato di domani sera contro il Catania: “E' una settimana impegnativa con il turno infrasettimanale, alla vigilia di una partita molto importante, un derby. So cosa significa giocare un derby e so che significa viverlo. Quanto sia importante per la tifoseria, per la piazza, per la società. Ci siamo preparati bene, anche se comunque il tempo per recuperare è stato veramente poco sia per noi che per loro”.

In merito a come si affrontano tre impegni così importanti in una settimana, Aronica ribadisce: “L'importante è il recupero. Avere a disposizione una rosa ampia come abbiamo noi. Ci sarà possibilità di ruotare e di dosare l'energia cercando di chiamare in causa più elementi possibili per dividere parzialmente le tre gare”.

Arriva il Catania al Provinciale: “Domani mi aspetto uno stadio gremito perché comunque la squadra si sta comportando molto bene. C'è grande entusiasmo, si è ritrovata l'alchimia tra tifosi e squadra. Questo è molto importante perché per noi giocare al Provinciale è un quid in più e quindi sicuramente mi aspetto tanta presenza per spingere i ragazzi”.

Un Provinciale gremito, ma senza tifosi etnei nonostante le due tifoserie siano gemellate: “Ho letto questa notizia e per ordine pubblico non ci saranno. Chiaramente sono decisioni che non dipendono da noi. Chiaramente una partita, un derby siciliano è sempre bello. Ho avuto la possibilità di farne tanti sia col Messina che col Palermo. Chiaramente quando manca il pubblico avversario qualcosa si perde. Buon per noi che avremo ancora più tifosi dalla nostra parte e quindi non ci saranno distrazioni”.

Il discorso si sposta sul Catania: “E' una squadra che si va ad annoverare tra quelle potenzialmente per vincere il campionato. Hanno costruito un grande gruppo e già l'anno scorso hanno investito tanto. Sicuramente una squadra che primeggia nelle prime parti della classifica, nella parte alta. Ci sarà da stare molto attenti perché hanno dei giocatori di valore. Una società che non ha nascosto gli obiettivi iniziali sin dall'inizio”.

Come arriva il Trapani al derby: “Mi aspetto risposte importanti. La squadra si sta comportando molto bene. Abbiamo azzerato la penalizzazione. Veniamo da un trend positivo, anche se domenica con un pizzico di disattenzione in meno avremmo potuto conquistare un risultato importante ad Altamura, campo non difficile. Adesso mi aspetto di recuperare più elementi possibili, visto che Vasquez e Stramaccioni sono usciti anzitempo dal campo a causa dei problemi fisici. Siamo tutti pronti per andare in campo a battagliare un derby molto avvincente. Purtroppo non abbiamo recuperato Nicoli a causa di una botta che ha riportato in allenamento e che ancora non ha smaltito. Per il resto recupereremo Carriero. Abbiamo recuperato parecchie individualità e quindi siamo completi e domani tutti disponibili per poter disputare una grande gara”.