Toscano: “Sconfitta che deve farci crescere”. Di Tacchio: "Mancata la voglia di vincere"

14-09-2025 22:58 -

Autore: Redazione

Una sconfitta pesante, sia nel risultato che nella prestazione. Il Catania cade rovinosamente al San Vito - Gigi Marulla, travolta 4-1 da un Cosenza affamato e determinato, alla ricerca della prima vittoria stagionale contro la capolista. Al termine della gara, nella sala stampa dello stadio calabrese, il tecnico Domenico Toscano e il capitano Francesco Di Tacchio hanno analizzato la debacle, invitando tutto l’ambiente a ritrovare subito compattezza e concentrazione.

Il primo a prendere la parola è stato l’allenatore rossazzurro, visibilmente deluso dalla prestazione dei suoi: "Abbiamo dato l’impressione di essere molli sin da subito, non abbiamo avuto la solita determinazione e ci è mancata quella cattiveria agonistica che ci aveva contraddistinto nelle prime tre partite”, ha dichiarato Toscano.

Il Cosenza ha fatto la partita che doveva fare, vincendo i duelli e arrivando prima sulle seconde palle. Hanno approfittato dei nostri errori e hanno meritato la vittoria”.

Il tecnico ha poi sottolineato come una sconfitta di queste proporzioni possa avere anche un risvolto positivo: "Se dovevo perdere una partita, preferisco perderla così, perché questo risultato ti sveglia e ti fa fare un bagno di umiltà. Dobbiamo evitare voli pindarici e ripartire subito forte, già contro il Sorrento, che sarà un’altra gara complicata".

Sul piano tecnico e sulle scelte iniziali, Toscano ha chiarito la situazione fisica di alcuni giocatori: "Non è una questione del singolo ma di squadra, oggi non ha funzionato il complesso. Aloi non era al massimo, Di Tacchio non era ancora pronto per partire dal primo minuto, mentre Celli è pienamente recuperato”.

Infine, l’allenatore ha lanciato un messaggio chiaro sull’atteggiamento mentale che la squadra dovrà avere d’ora in avanti: "Questa settimana si è parlato tanto dei nostri numeri, ma il problema non sono i giornalisti: è come noi reagiamo a ciò che viene detto. Dobbiamo lavorare a testa bassa e capire che ogni avversario contro di noi darà il massimo, come ha fatto oggi il Cosenza".

A seguire, ha parlato Francesco Di Tacchio, rientrato oggi dopo l’infortunio al ginocchio. Il capitano ha ammesso la prestazione insufficiente della squadra: "Sicuramente oggi è mancata la determinazione e la voglia di vincere. Il Cosenza ci ha messo in difficoltà soprattutto nei duelli e nelle seconde palle, e una squadra come la nostra non se lo può permettere se vuole essere protagonista”, ha detto il centrocampista. “Sono contento di essere tornato in campo, ma questa non è certo la partita che mi aspettavo”.

Sul suo stato fisico, Di Tacchio ha aggiunto: "Mi alleno da una settimana con la squadra dopo un problema al ginocchio che ha condizionato il mio ritiro. Ora sto bene, devo solo ritrovare confidenza nei movimenti. Mi sento pronto per dare una mano ai miei compagni anche dal primo minuto”.

Dopo questo pesante stop, Toscano e i suoi dovranno voltare pagina immediatamente. La prossima sfida contro il Sorrento diventa già un crocevia importante per dimostrare che la sconfitta di Cosenza sia stata solo un incidente di percorso.