Toscano: “Serve umiltà e unità per reagire dopo il ko di Cosenza”

14-09-2025 17:54 -

Autore: Redazione

Dopo la pesantissima sconfitta per 4-1 subita al “Marulla” contro il Cosenza, l'allenatore del Catania Mimmo Toscano ha parlato ai microfoni di Telecolor, analizzando a mente fredda la prestazione opaca dei suoi ragazzi. Il tecnico non ha nascosto la delusione per una gara in cui i rossazzurri non sono mai riusciti a imporsi, sottolineando al tempo stesso la necessità di rimanere uniti e di reagire immediatamente.

Sapevo che sarebbe stata una partita molto insidiosa – ha dichiarato Toscano – conosco bene l'ambiente e la squadra che avremmo affrontato. Purtroppo siamo stati troppo molli in diversi momenti, soprattutto nei duelli individuali, e quando arrivavamo ai sedici metri lo facevamo senza la necessaria convinzione. C'è stato un frangente in cui avremmo potuto rimettere in piedi la partita, ma abbiamo commesso altri errori che ci sono costati cari”.

Il tecnico etneo ha poi espresso qualche perplessità per una decisione arbitrale che ha condizionato la gestione della gara: “Sono curioso di capire come sia stata valutata una determinata ammonizione, ma non voglio soffermarmi troppo su questo. Il vero problema è stato l'atteggiamento della squadra”.

Toscano ha parlato anche dell'impatto psicologico di una sconfitta così pesante, invitando i suoi a fare tesoro della lezione: “Partite come questa devono servire da bagno d'umiltà. Bisogna stare con i piedi per terra e ricordarsi che la strada è lunga. Chi riuscirà a restare unito nei momenti difficili potrà arrivare lontano”.

Nonostante il pomeriggio da dimenticare, il tecnico ha evidenziato anche qualche nota positiva, come il ritorno in campo del capitano: “Il recupero di Di Tacchio è sicuramente un aspetto positivo. Lui è un leader importante per noi, ma tutti dobbiamo dare di più. Oggi l'intera squadra è andata al di sotto delle proprie possibilità”.

Riguardo alla prestazione del centrocampo, Toscano ha difeso Jimenez, sottolineando che la responsabilità va condivisa: “Jimenez può fare bene in quella posizione, ma ha bisogno del supporto di tutti i compagni. Non si può addossare la colpa a un singolo, è la squadra nel suo insieme che ha sbagliato approccio”.

Il tecnico ha infine ribadito la necessità di voltare pagina subito, senza farsi condizionare dal risultato negativo: “Non è una questione di condizione fisica, semplicemente non abbiamo giocato come nelle altre gare. Questa sconfitta deve essere una scoppola che ci rimette in carreggiata. Dobbiamo capire che ci sarà da sudare e da battagliare per tutto il campionato”.

Un pensiero anche per Lunetta, autore dell'unico gol rossazzurro: “Lunetta è sempre disponibile e al servizio della squadra. Sono contento per la sua rete, ma il risultato di oggi deve far riflettere tutti”.

Il Catania, dunque, torna da Cosenza con una batosta pesante sul piano del risultato e del morale. Toscano si affida alla compattezza del gruppo per rialzarsi subito e dimostrare che quella di ieri è stata soltanto una serata storta e non l'inizio di una crisi.