Serie C, sorridono Cerignola, Altamura e Picerno. Esordio per Frisenna e Leonardi

07-09-2025 22:57 -

Autore: Redazione

In attesa del posticipo di mercoledì 17 settembre tra Salernitana e Atalanta U23, la terza giornata di campionato regala emozioni e vittorie preziose. A esultare sono Audace Cerignola, Team Altamura e AZ Picerno, che conquistano successi fondamentali per la classifica. Da segnalare, inoltre, l’esordio di due giovani in prestito dal Catania: Giulio Frisenna con il Siracusa e Simone Leonardicon la Ternana (vittoriosa 4-1 a Rimini), entrambi subentrati nell’ultimo quarto d’ora delle rispettive partite.

Al Monterisi, l’Audace Cerignola trova la prima vittoria stagionale battendo 3-1 il Siracusa. Dopo un primo tempo chiuso a reti inviolate e ricco di occasioni sprecate, gli ospiti passano in avvio di ripresa con Pacciardi. La reazione dei padroni di casa è immediata: Cuppone firma il pareggio e Emmausso, poco dopo, completa la rimonta con un colpo di testa preciso. Nel finale, ancora Cuppone in contropiede chiude i conti, regalando ai gialloblù tre punti di grande valore.

Ad Altamura, i biancorossi si impongono 2-1 sulla Cavese. Simone sblocca il risultato con un gran tiro sotto la traversa poco prima dell’intervallo. Gli ospiti reagiscono nella ripresa con il pari di Fella, ma nel recupero Curcio trova il guizzo decisivo che vale la prima vittoria stagionale per la squadra di Mangia.

Vittoria esterna per l’AZ Picerno, corsaro 2-1 sul campo del Latina. Abreu porta avanti i lucani nel primo tempo, mentre nella ripresa i pontini pareggiano grazie a un rigore di Parigi, dopo che Summa aveva parato un primo penalty. Quando la gara sembra indirizzata verso l’1-1, Santarcangelo, appena entrato, segna all’86’ il gol che consegna ai rossoblù i primi tre punti del campionato.