Ekipe Orizzonte, Di Mario: “Le squadre forti si rialzano”. Scudetto deciso a Gara 3

28-06-2026 09:57 -

Autore: Redazione

Prima di tutto la reazione. L’Ekipe Orizzonte risponde da grande squadra alla sconfitta di Gara 1, travolge la SIS Roma con un netto 13-6 davanti al pubblico della piscina di Nesima e rimette in perfetto equilibrio la finale Scudetto. Una vittoria che vale l’1-1 nella serie e rimanda ogni verdetto a Gara 3, in programma sabato 4 luglio a Ostia.

Le rossazzurre hanno interpretato il match con intensità, determinazione e qualità, prendendo il controllo fin dalle prime battute. Dopo il 4-2 del primo tempo, la formazione allenata da Martina Miceli ha allungato in maniera decisiva con un secondo parziale da 5-1, chiudendo di fatto i conti. Il terzo periodo, vinto ancora dalle etnee per 3-2, ha consolidato il vantaggio prima dell’ultimo quarto terminato in parità.

Sul piano realizzativo spiccano le triplette di Dafne Bettini, Claudia Marletta e Morena Leone, mentre Carlotta Meggiato, Chiara Tabani, Beatrice Cassarà e Giulia Viacava hanno completato il tabellino. Proprio Viacava ha vissuto un momento particolarmente emozionante, ricevendo la standing ovation del pubblico di Nesima negli ultimi secondi di quella che è stata la sua ultima partita casalinga con la calottina dell’Ekipe Orizzonte.

Al termine della sfida il presidente Tania Di Mario ha preferito mantenere alta la concentrazione, sottolineando come il successo rappresenti soltanto un passaggio nel percorso verso il titolo.

Oggi abbiamo disputato una buona partita. Dopo la sconfitta di mercoledì ci eravamo dette che le squadre forti non sono quelle che non sbagliano mai, ma quelle che quando cadono riescono a rialzarsi. Ci abbiamo provato e ci siamo riuscite, anche se in questo momento non vale ancora niente”.

Di Mario ha quindi rivolto lo sguardo alla decisiva sfida di Ostia, invitando tutto l’ambiente a non lasciarsi trascinare dall’entusiasmo del momento.

Ci aspetta un’altra gara completamente diversa. Dovremo resettare subito e prepararci a un’altra battaglia. Abbiamo sempre creduto nelle nostre qualità, sia prima di Gara 1 che prima di questa partita, ma continuiamo a mantenere l’equilibrio di chi ha lavorato tanto per arrivare fino a qui. Essere in finale è un privilegio e affrontiamo una squadra di altissimo livello. Per vincere non basterà essere le più forti, dovremo essere le più brave”.

Infine, un pensiero speciale è stato dedicato a Giulia Viacava, omaggiata dal pubblico di Nesima nel finale.

È stato molto bello renderle omaggio nella sua ultima partita in casa. Lei ci aveva detto che era sicura di poter giocare ancora una volta davanti ai nostri tifosi e aveva ragione”.

Adesso tutta l’attenzione è rivolta a Gara 3, in programma sabato 4 luglio alle 19:15 al Centro Federale – Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia. Saranno gli ultimi 32 minuti della stagione ad assegnare lo Scudetto 2025-2026, con diretta televisiva su Rai Sport.