Catania, Emilio Longo è il nuovo allenatore: manca solo l'ufficialità

27-06-2026 12:30 -

Autiore: Redazione

Il Catania ha scelto il tecnico dal quale ripartire. Dopo settimane di riflessioni, confronti e colloqui con diversi profili, il club rossazzurro ha raggiunto l'intesa con Emilio Longo, destinato a raccogliere l'eredità di Domenico Toscano e ad aprire un nuovo ciclo alle pendici dell'Etna.

L'accordo tra le parti è stato definito nei suoi aspetti principali e manca soltanto l'ufficializzazione da parte della società, attesa nei prossimi giorni. Per il tecnico campano è pronto un contratto biennale con opzione per una terza stagione, legata al raggiungimento di determinati obiettivi.

La decisione arriva al termine di un casting approfondito che ha visto il Catania confrontarsi con diversi allenatori. Fabio Caserta è stato uno dei candidati più concreti, così come Pietro De Giorgio, rimasto a lungo tra i nomi valutati dalla dirigenza. Sullo sfondo sono stati sondati anche altri profili, ma alla fine la scelta è ricaduta su Longo, ritenuto l'uomo ideale per guidare la nuova fase tecnica del club.

La volontà della società è chiara: abbassare l'età media della rosa senza rinunciare alla qualità e costruire una squadra più dinamica, intensa e funzionale alle idee del nuovo allenatore. Non si tratta di una rivoluzione basata esclusivamente sui giovani, ma della ricerca di calciatori con caratteristiche precise, capaci di interpretare un calcio moderno fatto di aggressività, ritmo elevato e continui movimenti senza palla.

Dal punto di vista tattico, Longo dovrebbe ripartire dal 4-3-3, sistema di gioco che ha caratterizzato gran parte del suo percorso professionale, con la possibilità di adattarsi al 4-2-3-1 in base alle caratteristiche dell'organico. Nelle esperienze maturate tra Picerno e Crotone, il tecnico ha costruito squadre propositive, attente al possesso ma soprattutto efficaci nell'attaccare la profondità e nell'occupare rapidamente gli spazi offensivi.

L'arrivo del nuovo allenatore coinciderà inevitabilmente anche con una profonda revisione dell'organico. Diversi elementi esperti potrebbero lasciare Catania durante l'estate e uno dei primi nomi destinati ai saluti è quello di Francesco Forte. L'attaccante, infatti, è ormai vicino alla Virtus Entella e dovrebbe tornare in Serie B dopo una sola stagione in rossazzurro, costringendo la società a individuare un nuovo centravanti per il prossimo campionato.

Parallelamente prenderà forma anche il nuovo staff tecnico. In Sicilia dovrebbero seguire Longo gran parte dei collaboratori che hanno condiviso con lui l'esperienza al Crotone: il vice allenatore Vincenzo Migliaccio, il preparatore atletico Roberto Parisi, il preparatore dei portieri Nicola Barasso, il collaboratore tecnico Vincenzo Favasuli e il match analyst Giuseppe Durante. A loro si unirà Lesley Gelis, già presente nell'area performance del Catania e destinato ad avere un ruolo centrale nella preparazione atletica della squadra.

Nel frattempo la macchina organizzativa si è già messa in moto. Alcuni calciatori rientrati dai rispettivi prestiti, tra cui Simone Leonardi e Giulio Frisenna, hanno già iniziato ad allenarsi allo stadio Angelo Massimino per presentarsi nelle migliori condizioni all'avvio della preparazione estiva.

L'annuncio ufficiale rappresenta ormai soltanto l'ultimo passaggio formale. Con Emilio Longo il Catania è pronto ad avviare un progetto che punta su idee nuove, intensità di gioco e una programmazione costruita per riportare il club ai vertici del campionato.