Autore: Andrea Mazzeo
Ultime ore di
calciomercato e finalmente il discorso trattative sarà definitivamente chiuso (per la felicità del tecnico
Mimmo Toscano). Alle
ore 20 le porte dello
Sheraton Hotel si chiuderanno e le rose non potranno più essere modificate, salvo voler attingere sul mercato dei
calciatori svincolati.
Il Catania con l'arrivo di
Salvatore Caturano ha completato la “
lista dei 23” che domani verrà consegnata in Lega, ma per il Direttore Sportivo I
vano Pastore, già a Milano da ieri, si profila comunque una giornata estenuante di maxi lavoro.
Vediamo nel dettaglio, ruolo per ruolo, cosa potrebbe accadere nelle ultime ore.
DIFESA: Tra i fuori rosa c'è da sistemare
Tommaso Silvestri. La destinazione è ormai certa:
Triestina. Da stabilire con la società alabardata la modalità di trasferimento, se in
prestito (il contratto di Silvestri con il Catania scadrà a Giugno 2026) o con la
formula dell'acquisito a titolo definitivo con sottoscrizione di un biennale per il classe 1991. Più probabile la prima opzione.
In uscita sicura anche Andrea Allegretto che andrà via per ritagliarsi quello spazio che a Catania manca. Il problema principale è il contratto del giocatore, che scadrà anch'esso il prossimo giugno. Trattandosi di un 24enne che in chiave futura potrebbe tornare utile, il Catania starebbe valutando di rinnovargli il contratto e di cederlo in prestito secco. La destinazione più papabile è quella che lo porta all'Audace Cerignola, da tempo interessato all'ex Picerno.
Ad un'uscita corrisponderà un'entrata. A sorpresa il difensore Paolo Frascatore, dopo aver rifiutato proprio il Cerignola ed essersi accordato con il Crotone, davanti al tentennamento della società pitagorica, ha già trovato l'accordo con il Catania dove arriverà a titolo definitivo, sottoscrivendo un contratto biennale.
CENTROCAMPO: La situazione esuberi è molto complessa. Giulio Frisenna andrà in prestito al Siracusa, dopo aver prolungato il contratto con il Catania fino al 2028. Non lo seguirà Marco Chiarella, dato in un primo tempo anche lui vicino agli aretusei. Pastore starebbe facendo di tutto per cercare di convincere il Foggia a prendere in prestito sia Chiarella (contratto con il Catania fino al 2027) che Diego Peralta (in scadenza). Quest'ultimo, però, non trova i favori di tutta la dirigenza dei satanelli. Qualora non andasse in porto l'operazione, si profilerebbe una rescissione consensuale. La risoluzione del contratto appare probabile anche per Francesco De Rose. Il Cosenza si è definitivamente tirato fuori sulla possibilità di far chiudere la carriera al giocatore nella sua città natale. Da quanto appreso, non ci sarebbero società interessate al 38enne.
Il Frosinone avrebbe messo gli occhi su Gregorio Luperini La società giallazzurra starebbe valutando di muoversi già nelle prossime ore per il centrocampista 31enne, ormai ai margini del progetto del Catania. Il giocatore, reduce da un infortunio dal quale è ormai recuperando pienamente. Il club etneo, in considerazione al contratto del giocatore fino al 2027, è al lavoro per trovargli una nuova destinazione, anche in considerazione del suo ingaggio pesante (poco sotto i 200 mila euro annui) e di una stagione non particolarmente brillante vissuta sotto l’Etna.
In entrata, la situazione è molto ingarbugliata in quanto dovrebbe uscire prima Alessandro Quaini. Il calciatore pareva destinato ad un incastro nell'operazione con Davide Buglio della Juve Stabia, ma la società delle Vespe nelle ultime ore starebbe dirottando su Omar Correia della Triestina. Buglio resta sempre in uscita, ma resta forte il pressing dell'Empoli ed il Catania dovrebbe trovare una sistemazione a Quaini nella giornata di oggi. Con il prossimo recupero di Francesco Di Tacchio (rientro a fine mese), potrebbe anche non arrivare nessuno.
Attenzione nuovamente ad Andrea Vallocchia, calciatore per il quale Toscano avrebbe fatto da tempo la sua preferenza. Dopo la pesante scoppola di ieri della Ternana in casa contro l'Ascoli per 0-2 (dove tra l'altro Vallocchia ha commesso il principale errore per il raddoppio dei piceni) non è da escludere che il giocatore possa richiedere al suo entourage di pressare per una cessione al Catania, dove troverebbe gli ex compagni Aloi, Casasola e Cicerelli.
ATTACCO: L'unica operazione riguarda la cessione in prestito secco di Simone Leonardi. Il giocatore non è stato ufficializzato, ma andrà alla Ternana, dove ieri era presente in tribuna ad assistere alla sfida Ternana-Ascoli.