PROGETTUALITA' E COSTRUZIONE: ALL'ORIZZONTE NUOVI SUCCESSI

01-08-2025 13:23 -


Autore: Andrea Mazzeo

Dopo aver messo in carnet il venticinquesimo scudetto, l'Ekipe Orizzonte Catania si appresta a dare continuità al progetto, accantonando, seppur senza mai dimenticarli, i ricordi del successo in gara 3 contro la SIS Roma in una piscina di Nesima gremita in ogni ordine di posto.

Ripartire dal successo è il primo obiettivo della squadra guidata da Martina Miceli.

Un'estate tra il dolce e l'amaro in chiave Ekipe. Se da una parte il club etneo ha potuto festeggiare la convocazione in Nazionale Italiana, nei mondiali di Singapore, delle atlete Dafne Bettini, Morena Leone, Aurora Condorelli e Gaia Gagliardi, conclusi con il settimo posto del “Setterosa” di coach Silipo, dall'altra parte ha dovuto incassare il saluto delle giocatrici Marta Giuffrida, Robin Jutte, Charlize Andrews ed Erica Hardy.

Come in tutti gli sport le separazioni sono inevitabili. Ma per quattro che salutano la città etnea, l'Ekipe ha già piazzato i primi tre colpi.

Il primo arrivo è stato l'acquisto dal Donk del centroboa mancina olandese Vivian Sevenich, che con la nazionale orange è stata medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024 e oro ai Mondiali di Fukuoka 2023 e agli Europei di Barcelona 2018 ed Eindhoven 2024. Un curriculum di altissimo livello internazionale, quello della Sevenich, tra cui le grandi esperienze in Ungheria all'UVSE Budapest e in Spagna al Mataro.

Il secondo arrivo, in ordine, è stato più un ritorno di fiamma. Torna infatti alle falde dell'Etna, dopo l'esperienza in Grecia tra le file dell'Alimos con cui nella scorsa stagione ha raggiunto i quarti di finale di Champions League, l'attaccante catanese Claudia Marletta. Un amore che non si è mai distaccato con Catania, nonostante la distanza. Quella Catania che ha regalato alla Marletta ben cinque Scudetti, una Coppa Len, una Supercoppa Len, tre Coppe Italia ed una Fin Cup.

Infine, la società del presidente Tania Di Mario, ha piazzato il colpo in prospettiva della versatiie giocatrice Vittoria Sbruzzi, classe 2004, con esperienze a Brescia, CSS Verona, Pallanuoto Treviglio e Brizz Acireale.

Il tempo non manca e il richiamo di indossare la calottina rossazzurra/tricolore porterà a Catania nuovi inserimenti di qualità.