Decò Alfa Catania domina: 81-61 nella terza giornata Poule Scudetto

21-02-2026 20:50 -

Autore: Redazione

Vittoria netta e autoritaria per la Decò Alfa Catania, che nella terza giornata della Poule Scudetto si impone 81-61 sul campo della Svincolati Academy al Pala Milone di Milazzo. Un successo costruito con solidità tattica, profondità di rotazioni e controllo dei ritmi nei momenti chiave del match.

La formazione etnea ha indirizzato la gara già nel primo quarto, chiuso sul 27-21 dopo un parziale iniziale di 0-7 che ha immediatamente spostato l’inerzia. L’attacco ha funzionato con fluidità, alternando gioco interno ed extra-pass per liberare tiratori sugli scarichi. Nel secondo periodo la Decò Alfa Catania ha alzato ulteriormente l’intensità difensiva: pressione sulla palla, buona protezione dell’area e gestione dei rimbalzi hanno prodotto un nuovo break (0-8) che ha scavato il solco, mandando le squadre all’intervallo lungo sul 47-33.

La reazione dei padroni di casa è arrivata nel terzo quarto: la Svincolati Academy ha trovato ritmo dall’arco, confezionando un parziale di 12-2 che ha riportato il punteggio sul 63-53 e riaperto momentaneamente i giochi. È stato il momento più delicato della serata per gli etnei, chiamati a gestire l’onda emotiva avversaria. Nel quarto periodo, però, la Decò Alfa Catania ha ristabilito le gerarchie con lucidità. L’ultimo parziale di 18-8 ha chiuso definitivamente i conti, certificando una superiorità tecnica e mentale che si è riflessa nel punteggio finale di 81-61.

I tabellini raccontano con precisione l’andamento del confronto. La Decò Alfa Catania ha tirato con il 60% ai liberi (12/20), realizzando 27 canestri da due punti e 5 triple, per un totale di 81 punti. La Svincolati Academy ha trovato maggiore continuità dall’arco con 11 triple, ma ha pagato percentuali meno efficaci nel complesso e una minore presenza nei momenti chiave.

Protagonista assoluto dell’incontro è stato Matas Budrys, top scorer con 24 punti e riferimento costante dell’attacco rossazzurro. In doppia cifra anche Davide Drigo (15), Gabriele Patanè (11) e Marco Pennisi (10), mentre Milos Mihajlovic ha garantito qualità nelle conclusioni e solidità ai liberi (9 punti con 3/4 dalla lunetta). La distribuzione del punteggio conferma la coralità della prestazione: contributi importanti sono arrivati anche da Luciano Simone Abramo (8) e Daniel Laffitte (4), in un sistema che ha saputo coinvolgere più interpreti e mantenere equilibrio tra perimetro e area.

Con cinque cambi di leadership e due situazioni di parità, la gara ha vissuto fasi di equilibrio, ma la Decò Alfa Catania ha dimostrato maggiore maturità nella gestione dei possessi decisivi. Il massimo vantaggio di +23 certifica un dominio costruito attraverso difesa, transizione e letture offensive efficaci contro la difesa schierata. Il successo nella terza giornata della Poule Scudetto consolida il percorso della formazione etnea, che conferma ambizioni e competitività nella fase decisiva della stagione.