Giugliano, Di Napoli: “A Catania senza timore reverenziale”
21-02-2026 19:36 -
Autore: Redazione
Vigilia di alto profilo per il Giugliano, atteso dalla trasferta sul campo del Catania. In conferenza stampa il tecnico gialloblù Raffaele Di Napoli ha analizzato con grande lucidità l’impegno del “Massimino”, riconoscendo il valore dell’avversario ma ribadendo fiducia nei suoi.
“Domenica si affronta una squadra forte, competitiva, seconda forza del campionato”, ha esordito l’allenatore. “Affrontiamo il Catania che è una squadra forte, costruita per vincere. La squadra sta lottando per il vertice, in casa hanno vinto tutte le partite tranne due pareggi. La partita si presenta da sola”.
Di Napoli ha posto l’accento soprattutto sull’atteggiamento: “Dobbiamo tenere alta la concentrazione, avere quel coraggio e quella voglia di andarci a confrontare. Con una squadra e uno stadio importante deve essere qualcosa che ci dà quella adrenalina in più. Ho molta fiducia nella mia squadra, dobbiamo andarci a giocare”.
Il tecnico ha evidenziato il clima positivo respirato in settimana: “I ragazzi li ho visti bene, si sono allenati bene. Vincere aiuta a vincere, abbiamo ricreato l’entusiasmo e quella è la cosa più importante che ci tenevo tanto. Sta a noi adesso andare lì e affrontare questa partita”.
Guardando agli obiettivi stagionali, l’allenatore invita a non distrarsi: “Dobbiamo pensare a noi, alla partita di dopodomani. Trapani e Siracusa sono problemi che non ci devono distogliere dall’attenzione della partita domenicale. Dobbiamo prepararci ad affrontare tutte le partite con lo spirito e l’entusiasmo che questi ragazzi meritano. Dobbiamo attenzionare sempre ogni partita, avere quel picco di paura che ci fa andare oltre e stare con le antenne dritte. Sono convinto che questi sono gli ingredienti per cercare di fare più punti possibili. A Catania per ripetere le prestazioni fatte contro le grandi fino a questo momento”.
Analizzando i punti di forza rossazzurri, Di Napoli è stato chiaro: “I punti di forza del Catania sono tanti. Parti da una squadra costruita per vincere, da un allenatore che ha vinto tanti campionati, da un pubblico eccezionale. Speriamo di avere un arbitraggio degno di questa partita. Loro devono vincere il campionato e noi dobbiamo cercare di salvarci. Abbiamo bisogno di grande equilibrio. Dobbiamo cercare di fare la partita senza avere quel timore reverenziale. Dobbiamo andare a giocare la partita con i nostri mezzi e la nostra strategia”.
Il tecnico ha poi ribadito la fiducia nel gruppo: “Mi aspetto tanto dai miei ragazzi perché ho visto che stanno lavorando bene e quindi c’è molta fiducia. Dobbiamo alimentare e continuare ad alimentare questa fiducia”.
Sul fronte infermeria arrivano segnali incoraggianti: “Stiamo recuperando per domenica Baldè. Stiamo valutando Justiniano e Murilo che hanno avuto dei piccoli risentimenti. Dobbiamo solo valutarli. Penso abbastanza bene al di là di queste due piccole defezioni”.
Infine, un passaggio sulle possibili scelte offensive, con riferimento al tridente visto contro il Trapani: “Io sono sempre del parere che quando hai entusiasmo e hai calciatori che hanno qualità e stanno a giocare a calcio e stanno a sacrificarsi, e abbiamo questo equilibrio di squadra, per me possono giocare assolutamente insieme. Nella valutazione domenicale, in base a chi affrontiamo, cerchiamo sempre di trovare quella squadra che possa darci equilibrio e possa permettere ai nostri giocatori di esprimersi al massimo. Non ci sono preclusioni: possono giocare tutti e tre insieme”.