Catania-Giugliano, le probabili: Toscano tra conferme e assenze
20-02-2026 20:42 -
Autore: Redazione
Domenica alle 14.30 il Catania torna in campo al “Massimino” per affrontare il Giugliano in una gara che mette in palio punti pesanti. I rossazzurri vogliono dare continuità al largo successo nel derby contro il Trapani, ma di fronte troveranno una squadra in crescita, capace nell’ultimo turno di conquistare una vittoria fondamentale, proprio contro i granata, che ha riacceso le speranze di risalita.
Il Giugliano, nonostante la posizione delicata in classifica, arriva in Sicilia con rinnovata fiducia. La formazione guidata da Di Napoli dovrebbe disporsi con un assetto a tre dietro, puntando su Greco tra i pali. Davanti al portiere spazio a Laezza, Caldore e D’Avino, con quest’ultimo reduce anche da una marcatura nell’ultima uscita. Sulle corsie laterali agiranno Marchisano e D’Agostino, chiamati a garantire spinta ma anche copertura, mentre in mezzo al campo il trio formato da De Rosa, Zammarini e Broh avrà il compito di assicurare equilibrio e intensità. In attacco, la coppia Volpe-Prado rappresenta il principale riferimento offensivo: due profili complementari, uno più mobile e l’altro più strutturato, pronti a sfruttare ogni spazio concesso.
Sul fronte rossazzurro, Mimmo Toscano deve fare i conti con diverse assenze. Sicuro forfait per il capitano Francesco Di Tacchio, fermato da un trauma costale e ancora ai box. Restano indisponibili anche Aloi, Di Gennaro e Cicerelli, mentre Allegretto e Caturano potrebbero rientrare almeno tra i convocati, ma difficilmente saranno rischiati dal primo minuto.
Il Catania dovrebbe confermare il collaudato 3-4-2-1. Tra i pali Dini appare intoccabile, protetto dal terzetto difensivo composto da Pieraccini, Miceli e Celli, reparto che ha dato garanzie di solidità e compattezza. Sulla fascia destra Casasola resta una certezza per corsa e qualità nei cross, mentre a sinistra Ponsi potrebbe partire dall’inizio per consentire a Donnarumma di rifiatare dopo le fatiche ravvicinate.
In mezzo al campo, senza Di Tacchio, spazio alla coppia Quaini-Corbari, chiamata a garantire ritmo e copertura in una partita che si preannuncia intensa sotto il profilo fisico. Sulla trequarti Jimenez e D’Ausilio sono in vantaggio per una maglia da titolare: entrambi hanno mostrato vivacità e capacità di incidere tra le linee, qualità fondamentali per scardinare una difesa che, pur in difficoltà stagionale, sa compattarsi.
In avanti il dubbio principale riguarda il centravanti. Francesco Forte parte leggermente favorito, forte della fiducia accumulata dopo l’ultima prestazione, ma Rolfini spinge per trovare spazio e soprattutto il primo gol in maglia rossazzurra.
Sarà una sfida che metterà a confronto due squadre con obiettivi differenti ma accomunate dall’esigenza di fare punti. Il Catania cerca continuità e conferme, il Giugliano vuole alimentare la propria risalita. Il campo dirà se il momento positivo degli etnei troverà ulteriore slancio o se i campani sapranno sorprendere lontano da casa.