Decò Alfa Catania beffata nel finale: Nova Basket vince 80-78

15-02-2026 00:22 -

Autore: Redazione

Si ferma sul più bello la Decò Alfa Catania Basket, beffata dalla Nova Basket per 80-78 in una sfida valida per la seconda giornata della poule promozione di Serie C. Una gara intensa, combattuta fino all’ultimo possesso, decisa da episodi nei secondi finali che hanno premiato i padroni di casa e lasciato l’amaro in bocca alla formazione etnea.

L’approccio della Decò Alfa Catania Basket era stato convincente. Nel primo quarto gli ospiti avevano imposto ritmo e qualità offensiva, chiudendo avanti 24-18 grazie a un attacco fluido e a un’ottima selezione di tiro. Luciano Simone Abramo e Matas Budrys avevano subito trovato continuità, alternando soluzioni dal perimetro e attacchi al ferro che avevano messo in difficoltà la difesa della Nova Basket.

La reazione dei padroni di casa non si è fatta attendere. Nel secondo periodo la Nova Basket ha cambiato marcia, alzando l’intensità difensiva e sfruttando meglio le transizioni offensive. Il parziale di 26-12 ha ribaltato l’inerzia del match, mandando le squadre al riposo lungo sul 44-36. In quella fase la Decò Alfa Catania Basket ha faticato a trovare ritmo nella metà campo offensiva, subendo la fisicità e la maggiore presenza interna degli avversari.

Nella ripresa la squadra catanese ha avuto il merito di non disunirsi. Il terzo quarto, chiuso sul 21-16, ha riaperto completamente la contesa, riportando il divario a una sola manciata di punti. Abramo, autore di 31 punti complessivi con percentuali elevate dalla lunetta, ha guidato la rimonta con personalità, ben supportato dai 16 punti di Budrys e dagli 11 di Daniel Laffitte. L’efficacia ai liberi (20/27, 74%) ha consentito alla Decò Alfa di restare agganciata alla partita nei momenti di maggiore pressione.

L’ultimo periodo è stato un autentico braccio di ferro, con continui cambi di leadership e grande tensione su ogni possesso. La Nova Basket ha trovato soluzioni pesanti da Ognjen Musikic (16) e dai 14 punti ciascuno di Gaddiel Akele e Riccardo Golino, sfruttando soprattutto la maggiore produzione nel pitturato. La Decò Alfa Catania Basket ha avuto le sue opportunità nel finale, ma nei possessi decisivi sono stati i dettagli a fare la differenza.

L'80-78 conclusivo pesa in classifica, soprattutto perché maturato al termine di una gara rimasta in equilibrio fino alla sirena. Per la Decò Alfa Catania Basket resta la consapevolezza di aver giocato alla pari contro un’avversaria diretta nella poule promozione, ma anche la necessità di limare quei particolari difensivi e gestionali che, in partite di questo livello, possono determinare il risultato negli ultimi istanti.