Catania, altro pari a Siracusa: terza gara senza vittorie

14-02-2026 19:48 -

Autore: Andrea Mazzeo

Il Catania non sa più vincere. Anche a Siracusa arriva soltanto un pareggio, l’ennesimo di questo periodo complicato, che porta a tre le giornate senza successi per i rossazzurri. Un 1-1 che pesa, soprattutto perché nel turno appena disputato i risultati delle concorrenti erano stati favorevoli e rappresentavano un’occasione preziosa per accorciare. Occasione ancora una volta sprecata.

La gara si apre con un Catania subito propositivo. Dopo appena due minuti Bruzzaniti batte una punizione invitante verso l’area, ma Farroni è attento e blocca. Al 5’ Quaini pesca Casasola con un assist interessante in area, ma la retroguardia aretusea riesce a salvarsi. Il Siracusa prende coraggio col passare dei minuti e al 10’ si affaccia in avanti con tre calci d’angolo consecutivi: la difesa etnea regge senza concedere conclusioni pulite.

Al 21’ Contini mette un cross insidioso da sinistra, ma Dini esce con tempismo e anticipa tutti. I padroni di casa crescono e al 27’ Riccardi prova la conclusione di destro dall’interno dell’area, spedendo però alto. Il Catania risponde al 30’ con una punizione di Bruzzaniti sulla quale svetta Pieraccini: colpo di testa che termina sopra la traversa.

La partita si sblocca al 35’. Azione manovrata dei rossazzurri, Casasola colpisce di testa impegnando Faraoni che respinge corto; sulla ribattuta D’Ausilio è il più rapido di tutti e con una conclusione potente e precisa firma lo 0-1. Il Catania avrebbe anche l’opportunità di raddoppiare al 40’ in contropiede con Pieraccini, ma la rete viene annullata per posizione di fuorigioco. Nel finale di tempo, dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi con gli etnei avanti di misura.

In avvio di ripresa arriva però la doccia fredda. Al 47’ Di Paolo, in equilibrio precario, inventa una giocata di grande qualità e con il sinistro batte Dini per l’1-1. Un episodio che rimette tutto in discussione e spegne l’entusiasmo del Catania. Jiménez prova a reagire al 51’, rientrando sul destro e calciando alto sopra la traversa. Sul fronte opposto Arditi si rende pericoloso al 55’, ma la sua conclusione viene respinta.

Al 58’ i rossazzurri costruiscono una delle occasioni più nitide della ripresa: Bruzzaniti lavora un buon pallone in area, Allegretto arriva alla battuta ravvicinata ma Farroni compie un intervento decisivo. Toscano prova a cambiare qualcosa inserendo prima Rolfini per Caturano, poi Di Tacchio per Bruzzaniti e infine Forte per Jiménez, nel tentativo di ritrovare brillantezza offensiva.

La partita si innervosisce, fioccano le ammonizioni e il Siracusa effettua diverse sostituzioni per gestire le energie. Al 78’ D’Ausilio ci prova su punizione dal limite, trovando soltanto l’angolo. Nel finale il Catania reclama un calcio di rigore e chiede l’intervento del Football Video Support per un presunto fallo in area, ma l’arbitro lascia correre. Analoga richiesta arriva poco dopo dal Siracusa, anche in quel caso senza esito.

Al 91’ D’Ausilio va vicino alla doppietta personale, ma Farroni si oppone ancora con un intervento decisivo. L’arbitro concede sette minuti di recupero che diventano addirittura dodici effettivi tra interruzioni e proteste. Turati viene espulso dalla panchina per proteste, Casasola finisce sul taccuino dei cattivi. Al 100’ è Rolfini ad avere la palla del possibile 1-2, ma ancora una volta Farroni compie una parata straordinaria che salva il risultato.

Dopo 102 minuti complessivi arriva il triplice fischio. Un pareggio che lascia l’amaro in bocca al Catania, incapace di difendere il vantaggio e di sfruttare le occasioni costruite nel finale. Tre gare senza vittorie sono un segnale evidente di un momento difficile, reso ancora più pesante dal fatto che questa giornata poteva rappresentare una svolta in classifica. Invece resta soltanto un punto e la sensazione di un’altra opportunità lasciata per strada.


TABELLINO
SIRACUSA-CATANIA 1-1


MARCATORI: 35’ D’Ausilio (C), 48’ Di Paolo (S).

SIRACUSA (4-2-3-1): Farroni; Zanini, Marafini, Capomaggio, Iob; Frisenna (92’ Gudelevicius), Candiano; Di Paolo, Contini (64’ Puzone), Riccardi (83’ Simonetta); Arditi (92’ Sbaffo). A disposizione: Sylla, Pacciardi, Pannitteri, Bonacchi, Morreale, Di Gesù. Allenatore: Turati

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Pieraccini, Allegretto, Celli; Casasola, Jiménez (84’ Forte), Quaini, Donnarumma; D’Ausilio, Bruzzaniti (69’ Di Tacchio); Caturano (62’ Rolfini). A disposizione: Bethers, Coco, Miceli, Ponsi, Raimo, Cargnelutti, Ierardi. Allenatore: Toscano

ARBITRO: Gabriele Sacchi (Macerata)

AMMONITI: Ricciardi, Puzone, Marafini (S), Jiménez, Casasola (C).